• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è e come curarla...

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Salve gente...
Circa un mese fa mi è stata questa pianta...
Magari mi diceste anche di cosa si tratta...:fischio:
Era in condizioni peggiori, piena di foglie secche e gialle e di cocciniglia (credo cotonosa). La cocciniglia sembra diminuita a seguito di un lavaggio delle foglie con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia e di una costante vaporizzazione delle stesse...
Secondo me il problema delle foglie è dato anche dal terreno asfittico che vedete in foto.. Aspetto notizie... Grazie!
PS E' una pianta d'appartamento o devo spostarla fuori come il tronchetto della felicità? Se sì quando?
08110003.jpg

08110004.jpg

08110005w.jpg

helen

Giardinauta Senior
è una dracaena compacta!in effetti il terreno è molto asciutto e"vecchio",le punte secche sono dovute proprio a questo credo e ad una totale o quasi presenza di umidità...a primavera,rinvasa con un buon terriccio,mettila all'esterno riparata dal sole,per ora,dai una bella annaffiata lasciando fuoriuscire l'acqua in eccesso e vaporizza ogni tanto sempre che le scale nn siano fredde!

Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
dicevo io che era vecchio. il vecchio proprietario la teneva proprio trascurata... Mi sa che il cambio di terreno lo faccio subito...
Le scale sono calde. sono il posto + caldo della casa se pò dì! Figurati lì stanno anche le orchidee..

Paola-Luna

Florello
piuttosto malmessa... urge un rinvaso, eliminazione delle punte secche, collocazione in zona illuminata e non troppo fredda

Alto