• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cortese richiesta di consigli

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un ampio terrazzo sopra la veranda che non utilizzo. L'unica entrata è dal bagno e visto lo spazio fuori , risulta ad oggi inutilizzato. Vivo nel torrido ferrarese e l'esposizione del terrazzo è Nord-ovest. In pratica alla mattina c'è ombra ma poi dalle11 sino a sera esposizione diretta al caldo estivo !
Potrei installare una linea di irrigazione automatica. La mia idea è di mettere sul lato frontale qualche ricadente e qualche pianta arbusto sempre verde ( oleandro etc etc). Ovviamente non voglio riempire il terrazzo ma solo abbellire "il frontale" .
Cosa mi consigliate come piante ? Ed anche idee su disposizione e/o vasi da utilizzare

Grazie a tutti e buon weekend
 

Allegati

  • terrazza2.jpg
    terrazza2.jpg
    159,4 KB · Visite: 13
  • terrazzo 1.jpg
    terrazzo 1.jpg
    152,5 KB · Visite: 12

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il grande numero di ore di sole che colpisce il terrazzo suggerisce di indirizzarsi verso piante mediterranee, che necessitino di poca acqua e che sopportino bene il calore.
Ovviamente non basteranno delle semplici fioriere da balcone alte 20 cm, ma serviranno contenitori più capienti (portata del terrazzo permettendo), soprattutto se vuoi tenere un oleandro o per accogliere un rampicante ricadente come il Plumbago capensis da far scendere a cascata verso il patio sottostante. Per quanto riguarda l'irrigazione, credo ti basterà ridurla ad una volta a settimana o ancora meno, ma questo dipenderà molto anche da quanto saranno grandi i vasi e buono il substrato che accoglierà le piante.
Oltre al Plumbago ci sono altri rampicanti/ricadenti: Solanum, Bignonia, Trachelospermum jasminoides.
Altre piante arbustive ed erbacee che ti consiglierei di considerare per creare una specie di bordura, che darebbe significato al lungo terrazzo vuoto, da inframmezzare alle ricadenti, sono: Teucrium fruticans, Lavanda, Perovskia, Santolina, Nepeta, Lantana, Cerastium, Sedum, Eryngium, Rosmarino prostrato; graminacee come Festuca, Carex, Stipa, Pennisetum.
A Plumbago e Solanum a fine autunno andrà ridotta la chioma per poterli proteggere con telo dal rigore invernale della tua zona.
 

Paimon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sembra che tu abbia un'opportunità interessante per sfruttare al meglio il tuo terrazzo. Considerando l'esposizione al sole durante la maggior parte della giornata, è importante scegliere piante resistenti al caldo e all'esposizione diretta. Ecco alcune piante che potresti prendere in considerazione:

  1. Bougainvillea: È una pianta che fiorisce abbondantemente e resiste bene al caldo. Puoi scegliere diverse varietà con fiori di colore vivace.
  2. Gelsomino: Il gelsomino offre fiori profumati e può essere coltivato come rampicante o arbusto. È una scelta popolare per le zone calde.
  3. Oleandro: È un arbusto sempreverde che fiorisce durante l'estate. È resistente al caldo e richiede poca manutenzione.
  4. Lantana: Questa pianta è apprezzata per i suoi fiori colorati e attrae farfalle e api. È resistente al caldo e alla siccità.
Per quanto riguarda i vasi e la disposizione, potresti considerare queste idee:

  1. Utilizza vasi di diverse dimensioni e altezze per creare un effetto più dinamico e interessante.
  2. Scegli vasi di terracotta o ceramica che siano adatti alle condizioni esterne e che favoriscano il drenaggio.
  3. Disponi le piante in modo che quelle più alte siano posizionate sul retro e quelle più basse sul davanti, creando un effetto di profondità.
  4. Se hai spazio limitato, puoi considerare l'utilizzo di piante rampicanti su supporti verticali per sfruttare al meglio lo spazio in verticale.
  5. Assicurati di prevedere un buon sistema di irrigazione automatica, magari a goccia, per mantenere le piante idratate durante i periodi caldi.
Ricorda di controllare regolarmente le tue piante per assicurarti che abbiano abbastanza acqua e nutrimento, e adatta le cure in base alle loro esigenze specifiche. Buon weekend e buona creazione del tuo spazio verde sul terrazzo! :):V
 

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.

Circa la Bougainville non so se si adatta agli inverni del clima ferrarese ( anche se non c'è più freddo ahimè) .

Visto le dimensioni del terrazzo , non posso permettermi come €€ di riempirlo subito di vasi , precederò un passo alla volta. Intanto grazie per i preziosi consigli !
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se scegli la varietà specto glabra, resiste anche al freddo, ma è la sola bouganville adatta a zone dove gela
 
Alto