• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corrosione muro

luigina

Aspirante Giardinauta
Ho un muro di cinta in cemento armato alto un metro e mezzo in comunione con il mio vicino. Desidererei ricoprire il manufatto dalla mia parte con la vite in oggetto. Potrebbero nel tempo verificarsi problemi di corrosione o di umidità al muro?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si. ma il cemento armato difficilmente ne soffrirebbe in modo serio. per evitare problemi in ogni caso è sufficiente che tu passi con un pennellone del cemento osmotico molto diluito o del primer. a quel punto sei sicura.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non so quale sia "la vite in oggetto" perchè non lo dici e nemmeno si vedono foto
ma se è una vite "canadese" o un "americana" (parthenocissus quinquefolia o tricuspidata ) cioè quelle che diventano rosse il muro non ne risente particolarmente .......anzi una volta ricoperto, per estremo, sarebbe più salvaguardato dall'umidità della pioggia, perchè schermato dalle foglie e se le piante sono in piena terra ,dall'umidità di risalita perchè le piante ai suoi piedi l'assorbiranno ......... ricordati però che non sono sempreverdi ed anche che in quel muro sarebbe sconsigliabile l'edera
(molto ma molto più aggressiva con le sue radici aeree)
quindi quoto peppone ( e potrebbe essere diversamente ?) un buon trattamento iniziale ...e vai di piante.....:Saluto:

Alto