• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corazzati mangiatutto

tigro

Giardinauta
Sono invasa da un tipo di insetto alato corazzato ovale , giallo con punti neri che mangia di tutto, petali di rosa, foglie verdi, rametti, boccioli :mad: :mad:
Non riesco ad eliminarlo, tipo TERMINATOR, :mad: , spruzzo insetticida al piretro e stanno lontani 10 giorni. Ma voi li avete sti mangioni? :confused: ciao

S

Silverio

Guest
tipo una specie di grossa coccinella gialla??? L'ho visto raramente ma credo che gli spay negli ambienti aperti abbiano breve durata perchè evaporano facilmente.Prova con qualche soluzione acquosa. Poi per mia esperienza io tratto tutte le mie rose con un miscuglio polveroso di zolfo(3parti) verderame(1 parte). E' il mix con cui i contadini dalle mie parti trattano la vite. E' un preventivo per la ruggine e tiene lontano tutti gli insetti.

S

Silverio

Guest
Preciso: preventivo per la ruggine delle rose. Per la vite combatte la peronospera e la fillossera.
sopra leggi spray.
PS: Ho inserito altre foto di quella rosa come mi avevi suggerito compreso un bocciolo. Se hai tempo e voglia le guardi magari ti viene in mente qualcosa per riconoscerla

Asclepias

Giardinauta Senior
Da me bazzica un "corazzato" di cm 1,5 con il dorso verde traslucido. Spesso in compagnia si insediano all'interno delle rose e...chissà cosa ci fanno.
E poi c'è un altro insettino più piccolo e grigio che fa lo stesso lavorìo, anche nei boccioli.
Che fare? Io se li vedo li tolgo e li "copo".
Poverini...
Ciao, Antonio

Alto