• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

copridivani sì, copridivani no

Eltuena

Guru Giardinauta
Accesa discussione sull'uso o meno dei copridivani. Chi a favore e chi no. Non vi dico da che parte sto per non creare favoritismi. Secondo voi, è bene usarli in modo da mantenere nuovo il tessuto originale o non metterli e godersi il divano con la tappezzeria originale?

california

Florello Senior
ciao elena..soffri per caso di insonnia..no, sai, perchè certi post a quest'ora:D
ovviamente scherzo:)
ti dico la mia:
a casa li uso spesso, ma a volte non li metto per godere della tappezzeria del divano..
quindi direi: sì e no... a seconda della giornata..a seconda di come mi va:)
ciaociao

elleboro

Florello
io mi sono sempre goduta la tappezzeria originale però, appena ho potuto mi sono fatta un divano sfoderabile (per poi appurare che i delinquenti che me l'hanno venduto non hanno bagnato il tessuto).

Il salotto deve durare parecchi anni, e se si hanno bambini, piuttosto che proibire loro di avvicinarsi al divano, allora è meglio metterci qualcosa di facilmente lavabile.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io sarei per il divano sfoderabile, in modo che sia possibile godersi la tappezzeria originale e poterla lavare all'occorrenza.

In teoria sono contraria ai copridivano, rendono perfettamente indifferente il colore originale del divano).
Li trovo utili solo se si hanno bambini o se si ha un divano ormai vecchio e non sfoderabile per il lavaggio, oppure se si è cambiato casa/aredamento e si vuole rinnovare il divano senza comprarne uno nuovo.

Clorophilla

Florello
Sono contraria al copridivano: tanta sofferenza a sceglierlo per poi coprirlo?
Quindi i primi anni me lo son goduto (è comunque sfoderabile) ma ora che comincia ad essere vecchiotto ma mi piace ancora molto lo copro per non distruggere ulteriormente i colori: non sopporta più troppi lavaggi quindi cerco di conservarmelo più che posso :love:

Traudi

Guru Giardinauta
io detesto i divani ricoperti....infatti i miei lo sono!
Al momento della scelta del divano - poltrona -puff ero indecisa sul materiale, di sfoderabile non avevo trovato niente e così ho optato per la pelle.
Una bella pellaccia robusta di un dato colore . Poi quel colore era finito, gli altri non mi piacevano e così sono scivolata sul nabuk...rosa( non è verto rosa confetto ovviamente)
e così da sempre sono obbligata ad avere copridivano e copripoltrona, ahimè!

oskar

Giardinauta
Io sono e resto del parere che le cose che si acquistano vanno godute e quando consumate sostituite.
Altrimenti si rischia di vivere un intera vita con sempre le medesime cose davanti agli occhi.
Ho fatto errori da "giovane" acquistando arredamenti costosi con la filosofia che "cosi' dureranno".
Balle!!
Si consumano e diventano brutti anche loro e quando è il momento di sostituirli si hanno mille remore pensando ai soldi spesi.............
Molto meglio qualcosa di meno importante da cambiare più spesso.
Almeno io la vedo in questi termini.
Oskar.

(ora dovrei sostituire tre divani del soggiorno, ai quali micio Omero ha dato il colpo di grazia, che faccio?. Appena mi entrano in casa quelli nuovi me li "inaugura" immediatamente!! :burningma )

luckybamboo

Florello Senior
io ho preso il divano interamente sfoderabile e lavabile in lavatrice, però spesso uso il copridivano (dello stesso colore)
lo uso più d'estate, quando inevitabilmente si suda, quindi mi dà più l'impressione di pulito, mentre d'inverno fra tutoni e plaid si sporca molto meno. :eek:k07:

decky

Florello Senior
anche io copridivani no ma se sul divano bazzicano cani,gatti,uomini con pop corn-gelato-bibita-o qualsiasi cosa in mano,in quel caso meglio il copridivano altrimenti il rischio è grosso:storto:

A

axteria

Guest
divano sfoderabile e lavabile del colore amato e acquisto di una seconda fodera.. uguale o diversa, per quando la prima sarà consumata...

paolaas

Guru Giardinauta
Fino all'anno scorso avevo da 13 anni un divano in alcantara verde che non ho mai coperto (a parte che era angolare e non avrei nemmeno potuto...). l'anno socrso l'ho cambiato perché non lo potevo più vedere ma era ancora a posto. Ho preso due divani da 2 posti in stoffa gialla: invece di aver messo un vero e proprio copridivano (che non mi piace) ho coperto solo la seduta e lo schienale con una stoffa molto bella, con disegni di girasoli, che si adatta molto bene con le parti del divano che rimangono a vista. l'ho fatto solo per la pulizia perché la mia miciona vecchietta ogni tanto aveva problemini intestinali. Adesso che la miciona purtroppo è morta e ho la micina (sorella di Attila) ho pensato ai copridivano semplicemente per una questione di salvaguardia dal mostriciattolo assassino ma non li ho presi perché oltre a non piacermene uno costano anche una pazzia! Per adesso ho "quasi" risolto coprendo altre parti dei divani con pezzi di stoffe robuste che avevo in casa (le uso per rivestire i piani delle vetrine in negozio) che si adattano bene anche di colore. E' un po' una tamarrata e non tutto il divano è protetto ma esteticamente non è malaccio e ho risparmiato 100 euro.

M

Maria C.

Guest
axteria ha scritto:
divano sfoderabile e lavabile del colore amato e acquisto di una seconda fodera.. uguale o diversa, per quando la prima sarà consumata...

...non mi piacciono i copridivani...e volete sapere la mia d'esperienza : divano nuovo , blu notte , enorme, in velluto....ha subito il rodaggio del mio piccolino che in un attaco di acetone ha vomitato sui cuscini nuovissimi di 3 settimane di vita di ttutto e di più....:cry: ...ho subito ficcato il rivestimento in lavatrice...ed è tornato come nuovo....:love: ....bel rodaggio ...no ? E sopratutto che c***...:crazy:

lobelia

Florello Senior
Io ho tre gatte pazze, per me quindi la domanda è retorica: i miei divani devono avere le coperture altrimenti mi ritroverei ciuffi di poliuretano sparsi nel soggiorno.
Poi, quando vengono gli amici li scopro. Tanto i copridivani sono dello stesso colore delle foderine, eh eh!
Felici noi e soddisfatte le miciole....

abelia75

Giardinauta Senior
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Io sarei per il divano sfoderabile, in modo che sia possibile godersi la tappezzeria originale e poterla lavare all'occorrenza.

In teoria sono contraria ai copridivano, rendono perfettamente indifferente il colore originale del divano).
Li trovo utili solo se si hanno bambini o se si ha un divano ormai vecchio e non sfoderabile per il lavaggio, oppure se si è cambiato casa/aredamento e si vuole rinnovare il divano senza comprarne uno nuovo.

Sono d'accordo in tutto e per tutto con quello che dice Lucy.

Abelia

Antonella65

Maestro Giardinauta
niente copridivano. rendono brutta anche la stanza meglio arredata
certo ci vuole molta attenzione, niente cibo e bevande, ma meglio godersi un bel divano.
sfoderabile!
morto un divano, se ne compra un altro....!!! bisogna pur far girare l'economia, no?:ciglione:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Appena preso il divano nuovo l'ho coperto, tempo un mese ed ho buttato il copridivano, primo perchè era brutto il tessuto secondo perchè ogni volta lo dovevo praticamente togliere e rimettere perchè si muovevano i cuscini sotto e non c'era verso di vederlo a modo, quindi abbasso il copridivano, i miei figli ci mangiano, ci giocano, ci dormono e va bene così, poi una volta al mese lo sfodero tutto e via in lavatrice a 60°, e torna come nuovo, e considerate che il mio è giallo ocra.

Clorophilla

Florello
Daniela, ho capito bene???????

Una volta al mese????? Accidenti bel lavoraccio.....io li lavo 2 volte l'anno e ti assicuro che già mi è pesante:squint: :squint:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Si Clo una volta al mese, ti immagini? cioccolata, impronte....
ma ti assicuro che non è fatica, si toglie facilmente perchè ha lo strech, prendi da un angolo, tiri e via in lavatrice, ci vuole un attimo, lo stesso per rimetterlo e non si è mai mosso, ne il colore ne la forma, devo dire che è un ottimo divano e sono molto soddisfatta, colore a parte :storto: l'unico inconveniente è per i mesi freddi perchè non si asciuga mai, però se ho i termosifoni accesi ce lo piazzo sopra. :eek:k07:

Clorophilla

Florello
Mai e poi mai!!!!:burningma :burningma

Io per togliere la fodere riesco ad arrangiarmi..ma per rimetterla apriti cielo...sudo 50 camice:storto: , poi mi esaspero ed alla fine mi tocca aspettare mio marito (105 kg.) che a furia di provare riesce a sistemarmi la faccenda.

Un incubo :crazy: :crazy:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Mai e poi mai!!!!:burningma :burningma

Io per togliere la fodere riesco ad arrangiarmi..ma per rimetterla apriti cielo...sudo 50 camice:storto: , poi mi esaspero ed alla fine mi tocca aspettare mio marito (105 kg.) che a furia di provare riesce a sistemarmi la faccenda.

Un incubo :crazy: :crazy:
:lol: io faccio tutto da me, e non fatico, se vuoi ti do la marca del mio, così magari per il prossimo.... :rolleyes:

Alto