• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura nuova per gazebo

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per la copertura del mio gazebo in legno.

P5230074.jpg


Non l'ho mai tolto, tranne l'estate scorsa per lavarlo con l'idropulitrice, ma rimetterlo e' stata un'impresa e si e' anche strappato. Il suo colore e' decisamente cambiato, e' sporchissimo e pieno di zampate di gatti. Vorrei rifarlo nuovo e non so' come fare e a chi farlo fare. Voi avete un consiglio da darmi?
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io so che di solito dove li compri se ti serve hanno anche le coperture nuove oppure fai una ricerca in internet mettendo coperture gazebo!ciao ciao
P.S. bello l'insieme che si vede nella foto!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao io so che di solito dove li compri se ti serve hanno anche le coperture nuove oppure fai una ricerca in internet mettendo coperture gazebo!ciao ciao
P.S. bello l'insieme che si vede nella foto!

Ciao bella, purtroppo l'ho acquistato alla Coop e non essendo un rivenditore specializzato, non credo che fornisca un "ricambio". Avevo pensato di farlo fare plastificato, in modo che non assorba umidita' e che sia piu' facile da lavare, visto che tutti i gatti che vengono a trovarmi, ci dormono su' e ci passeggiano tutt'intorno. Mi piacerebbe anche ricoprirlo di perline di legno o addirittura, far crescere un rampicante ma quest'ultima idea credo sia impossibile, il gazebo e' di mt 4x3 ci vorrebbe una vita per ricoprirlo. Grazie per i complimenti, il mio giardinetto e' il mio "tesoro".:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma puoi sempre cercare un rivenditore dalle tue aprti e andare a chiedere cosa puoi fare!Mi piace il tuo "tesoro"!ciao ciao
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Secondo me con perline in legno e tegole sopra ,verrebbe davvero un gioellino, ma le basi sono abbastanza forti da reggere quel peso? bello il tuo tesoro !complimenti giallop...!:Saluto:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Secondo me con perline in legno e tegole sopra ,verrebbe davvero un gioellino, ma le basi sono abbastanza forti da reggere quel peso? bello il tuo tesoro !complimenti giallop...!:Saluto:

Purtroppo l'idea mi piacerebbe molto e risolverebbe alla grande il problema ma hai detto bene, le basi non sono cosi' solide a meno che il falegname non rinforzi il telaio....gia', ora che ci penso bene potrei fare cosi':confuso:. Chissa' che cifra mi sparerebbero? potrei farmi fare dei preventivi con le due soluzioni. Comunque se ci sono altre soluzioni fatemelo sapere, grazie:Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:io ti consiglio perline e tegole,eventualmente si puö rinforzare con delle travi .se le prendi grezze e poi passi tu l'impregnante costa meno.Vai in un centro faidate,e poi vedi il muratore quanto vuole per assemblare il tutto.Fai una spesa ma ti dura.:Saluto:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non credo che l'idea delle tegole sia fattibile.... perchè quelle strutture non sono molto solide..... però se tu riesci a fare il rinforzo da solo allora quello è un altro discorso... per quanto riguarda il ricambio non saprei se esiste ma ti puoi rivolgere ad un venditore di tende da sole che li fanno su misura.
 

companatico

Guru Giardinauta
ciao
mi sa che abbiamo lo stesso modello dell'azienda Amalfi anche io comprato alla coop;l'anno scorso l'ho cercato anche io un nuovo telo e ho contattato pure l'azienda senza avere risposta
Se casomai avrai più fortuna fammelo sapere

grazie

stefano
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Secondo me puoi risolvere andando da un tappezziere col vecchio telo e chiedere di rifartelo con una tela plastificata. Prova a vedere se trovi quei tappezzieri non tanto di interni, quanto quelli che lavorano materiali e tende per campeggi & co.
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Noi (io e mio marito) l'abbiamo fatto da soli, incontrando varie difficoltà, però sembra che ce l'abbiamo fatta. Abbiamo speso intorno alle 130 E. ma l'abbiamo fatto delle misure che volevamo noi e della forma che volevamo noi. Non lo ricoprirò di teli, visto che sarebbe un lavoraccio, anche dispendioso. Per quest'anno resterà scoperto e non avrò il pensiero quando ci saranno le bufere, che mi voli via. Abbiamo iniziato a farci salire la vite di uva fragola bianca e non vedo l'ora di vederlo ricoperto. Se non dovesse andar bene a primavera metterò ai 4 lati delle fioriere di ipomea (colori vari) che cresce con una rapidità impressionante ed ingloba tutto. Già mi immagino l'intreccio di colori viola, fucsia, celeste, rosa.....:inc:
 

Lulù80

Giardinauta
io, alla coop, ne avevo comprato uno in "ferro" 3X3mt...
l'anno scorso ho avuto lo stesso problema con la copertura.. impossibile trovarla!
durante la ricerca della copertura mi sono sentita addirittura dire che mi conveniva ricomprare tutto il gazebo! ed infatti.. all'epoca (5/6anni fa) lo pagai 60€ forse 70 (gazebo cinese).. preventivo ditta di tende (300€ fatto su misura)!! ho iniziato a disperare!
Poi questa primavera l'ho trovato! da "Brico Io" (non so se c'è questa catena di negozi di briicolage dalle tue parti) costo €34 e spiccioli.. copertura cinese spacciata x universale (la foto sulla confezione sembrava proprio quella del mio gazebo..) l'ho dovuta riadattare un po'.. ma ce l'ho fatta!!
NON DISPERARE
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Copertura

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per la copertura del mio gazebo in legno.

Non l'ho mai tolto, tranne l'estate scorsa per lavarlo con l'idropulitrice, ma rimetterlo e' stata un'impresa e si e' anche strappato. Il suo colore e' decisamente cambiato, e' sporchissimo e pieno di zampate di gatti. Vorrei rifarlo nuovo e non so' come fare e a chi farlo fare. Voi avete un consiglio da darmi?

Ti sconsiglio i materiali cosiddetti plastificati, perché mal sopportano il calore e si deteriorano rapidamente, li lavi velocemente, ma più velocemente ancora si lacerano.

Non posso darti consigli, ma considera un materiale che in Toscana chiamano "canniccio" che sono piccolissime canne simili a quelle di bambù, più resistenti degli "stuoini da spiaggia".
Credi che a vedersi sia meno peggio delle travi e tegole.
Ci piove dentro, ma non so se per te l'impermeabilità è un requisito essenziale, comunque le tegole sulla testa le eviterei per non appesantire non solo la struttura, ma anche la vista del bel posticino.

Ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
altrimenti potresti riadattare un telo ombreggiante di quelli verdi che sono fatti con materiale plastificato...
oppure un'altra soluzione è quella di usare l'ondulina in ardesia, quella che usano sui tetti delle casette prefabbricate...
oppure rivesti il tetto con perline e poi usi la guaina in bitutene da coperture...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
altrimenti potresti riadattare un telo ombreggiante di quelli verdi che sono fatti con materiale plastificato...
oppure un'altra soluzione è quella di usare l'ondulina in ardesia, quella che usano sui tetti delle casette prefabbricate...
oppure rivesti il tetto con perline e poi usi la guaina in bitutene da coperture...

Le soluzioni che proponi sono tutte apprezzabili tecnicamente, ma dobbiamo ricordare che deve anche piacere e qui sono meno convinto che io o altri abbiano ancora suggerito qualcosa che A ME piacerebbe.

Ciao
 
Alto