• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio...

enrico10

Aspirante Giardinauta
ho notato due rose : black vaccara e black gold mi piacciono molto. qualcuno di voi ha già avuto esperienze ? ho letto che sono molto delicate ma devo dire mi piacciono molto. comprerei tra una quindicina di giorni...tramite il vivaio meilland richardie lo conoscete ?
grazie ed un saluto a tutti

AmbraB

Giardinauta Senior
ho notato due rose : black vaccara e black gold mi piacciono molto. qualcuno di voi ha già avuto esperienze ? ho letto che sono molto delicate ma devo dire mi piacciono molto. comprerei tra una quindicina di giorni...tramite il vivaio meilland richardie lo conoscete ?
grazie ed un saluto a tutti
Io le ho entrambe e le ho prese l'anno scorso. Sono molto piccole quindi.
Tieni conto che la black baccara è ovviamente molto meno scura di quanto la fanno apparire nei cataloghi. La black gold invece come colore ci siamo, ma non è così tanto "petalosa" e non profuma.
Detto questo son comunque delle belle rose.
Le mie sono state attaccate dagli afidi, poco dall'oidio e nell'ultimo mese gli argidi mi han mangiato parecchie foglie. Sono comunque vive e vegete e stan facendo nuovi butti ora che le temperature si sono abbassate un po'.
Tieni presente che per avere un rosaio rigoglioso e bello formato ci vorranno almeno un paio d'anni.
Ho acquistato anche direttamente da meilland. Sulla spedizione e qualità nulla da dire. Hai anche la garanzia del l'attecchimento e quindi ti rispediscono le rose se non attecchiscono entro maggio.
Sappi che ad acquistare a radice nuda ti arrivano "piante" formate da 3 rami o 4 di circa 20 centimetri completamente spoglie. Spero di esserti stata utile

enrico10

Aspirante Giardinauta
grazie innanzi tutto per la risposta. le tieni in vaso ? forse comprandole in zolla si accorciano i tempi di avere la rosa in piena produzione con caratteristiche definite ?

AmbraB

Giardinauta Senior
grazie innanzi tutto per la risposta. le tieni in vaso ? forse comprandole in zolla si accorciano i tempi di avere la rosa in piena produzione con caratteristiche definite ?
Le ho in piena terra. Ho fatto una specie di "siepe" davanti al portico dove c'è l'entrata di casa. In pratica le ho piantate in fila a una distanza di circa 45 cm l'una dall'altra.
Da meilland ho acquistato a radice nuda, anche perchè comunque costano parecchio e ne avevo comprate circa una decina tutte insieme.
Ho acquistato da Barni rose in vaso e queste devo dire che son state molto più produttive, ovviamente eran rosai già abbastanza sviluppati. Alcuni presentavano anche già boccioli.
Con la zolla non cambia di molto, anzi. Praticamente la rosa invece che con le radici al vento arrivano in una retina contenente le radici in una specie di segatura. Mi è venuto in mente che la mme a.meilland me l'avevan spedita in zolla. Lo sviluppo è stato uguale a quello delle rose a radice nuda.

Alto