ho notato due rose : black vaccara e black gold mi piacciono molto. qualcuno di voi ha già avuto esperienze ? ho letto che sono molto delicate ma devo dire mi piacciono molto. comprerei tra una quindicina di giorni...tramite il vivaio meilland richardie lo conoscete ?
grazie ed un saluto a tutti
Io le ho entrambe e le ho prese l'anno scorso. Sono molto piccole quindi.
Tieni conto che la black baccara è ovviamente molto meno scura di quanto la fanno apparire nei cataloghi. La black gold invece come colore ci siamo, ma non è così tanto "petalosa" e non profuma.
Detto questo son comunque delle belle rose.
Le mie sono state attaccate dagli afidi, poco dall'oidio e nell'ultimo mese gli argidi mi han mangiato parecchie foglie. Sono comunque vive e vegete e stan facendo nuovi butti ora che le temperature si sono abbassate un po'.
Tieni presente che per avere un rosaio rigoglioso e bello formato ci vorranno almeno un paio d'anni.
Ho acquistato anche direttamente da meilland. Sulla spedizione e qualità nulla da dire. Hai anche la garanzia del l'attecchimento e quindi ti rispediscono le rose se non attecchiscono entro maggio.
Sappi che ad acquistare a radice nuda ti arrivano "piante" formate da 3 rami o 4 di circa 20 centimetri completamente spoglie. Spero di esserti stata utile