• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x regalo numero 1

scoccy

Aspirante Giardinauta
Oggi mi hanno regalato una rosa bellissima. Dovrebbe essere rampicante e rifiorente. Purtroppo non ho mai avuto rose, quindi ho bisogno del vostro aiuto per far vivere bene questa meraviglia :love:

E' alta circa 1.90
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/DSC_0675.jpg
qui un dettaglio del fiore
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/DSC_0677.jpg
del piede
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/DSC_0676.jpg
e del cartellino
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/DSC_0680.jpg


E ora un pò di domande:
l'ho messa in balcone in pieno sud, tantissimo sole ma riparata dal vento. Secondo voi può andar bene? Ora sta in vaso da 25, che faccio, la rinvaso o aspetto? Come mi devo regolare con le innaffiature?

Coraggio, datemi tanti consigli perchè ne ho bisogno :flower:
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Sevillana è una rosa molto fiorifera e resistente, inoltre se non togli i fiori appassiti forma delle bellissime bacche autunnali. Detto questo se hai un'altro posto dove metterla, magari che prenda il sole diretto alla mattina, sarebbe meglio. Rinvaserei al piu' presto con un vaso alto almeno 50cm, ma se puoi anche di piu' ( piu' è alto e meglio è) usando terriccio mischiato a terra di campo argillosa al 50% e sul fondo materiale drenante. Niene sottovaso se possibile...
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Quindi secondo te posso ancora rinvasare? Non siamo troppo avanti con la stagione?
Fiorisce x tutto il periodo caldo o solo adesso? Non è che rinvasando ora mi perdo tutta la fioritura?
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
Anche io ho questa specie di rosa, ed è molto ma molto bella, comunque ti consiglierei di travasarla più in la tanto per non rischiare, poi se vedi che ne ha veramente bisogno rinvasala subito.
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
La Sevillana è una rosa molto fiorifera e resistente, inoltre se non togli i fiori appassiti forma delle bellissime bacche autunnali. Detto questo se hai un'altro posto dove metterla, magari che prenda il sole diretto alla mattina, sarebbe meglio. Rinvaserei al piu' presto con un vaso alto almeno 50cm, ma se puoi anche di piu' ( piu' è alto e meglio è) usando terriccio mischiato a terra di campo argillosa al 50% e sul fondo materiale drenante. Niene sottovaso se possibile...
quoto, rinvasa subito, bagna quando la terra è fredda altrimenti lessi le radici:)
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Durante il rinvaso mi consigliate di non toccare per nulla il pane di radici o di smuovere delicatamente un pò di terra per "scompattare" un pò le radici?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
esatto, non rompere il pane di terra e magari se vedi che è talmente radicata che i filamenti girano a cerchio intorno al vaso, tenta, con delicatezza, di districare la parte terminale per consentire loro di prendere altre strade
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Causa malfunzionamento dell'impianto goccia a goccia oggi al rientro dalle vacanze ho trovato la rosa completamente spoglia, senza rose nè foglie (in realtà qualche fogliolina secca secca ancora c'era). Fortunatamente i rami sono ancora tutti belli verdi, tranne qualcuno sulla punta. Che dite, per favorire la ripartenza do una bella potata o lascio stare così com'è?
Tra l'altro ne approfitto per chiedere un'altra cosa. Quando l'ho acquistata l'ho messa in un bel vasone grande senza toccare il pane di terra (che era un feltrino pazzesco). Da maggio ad oggi però la rosa non sembra aver allungato le radici nel nuovo terreno, c'è un blocco di feltro al centro e ha sempre sofferto mancanza di acqua. Come posso fare per stimolare l'emissione di nuove radici nella terra nuova?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dagli una potata leggera, bagna e vedrai che riparte. Se il pane di terra era troppo compatto aspetta novembre che vada in riposo vegetativo, estrai la rosa dal terreno e districa le radici.
 
Alto