• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio veloce

shubra

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!
le mie santa paulia hanno chilometri di radici che sbucano da sotto il vaso,dai buchi...si intrecciano alle palline di argilla espansa....io non voglio rinvasarle..perchè sono già in vasi di 12 cm d diametro e ho letto che vogliono vasi piccoli...cosa faccio??le taglio e basta?non patirà la pianta?
ps sono in vasi di plastica
grazie

shubra

Aspirante Giardinauta
e allora che faccio??apparte che non voglio rinvasarle, ma anche dovessi farlo togliendo i vecchio vaso alcune si spezzerebbero passando dai buchi..perchè sono veramente tante....le lascio accumulare nel portavaso?non sarà un probblema?

miky80

Maestro Giardinauta
e allora che faccio??apparte che non voglio rinvasarle, ma anche dovessi farlo togliendo i vecchio vaso alcune si spezzerebbero passando dai buchi..perchè sono veramente tante....le lascio accumulare nel portavaso?non sarà un probblema?

ti conviene rinvasare sai...prendi un vaso leggermente più grande e risistemale, se le radici escono dal vaso di certo un motivo ci sarà e se le lasci nel sottovaso di certo le perderai ne più ne meno che procedendo con il rinvaso anzi...se fai attenzione qualcuna la salvi:eek:k07:
il metodo migliore è sacrificare il vaso tagliandolo e sfilare attentamente la pianta...

buon lavoro

shubra

Aspirante Giardinauta
allora...io le tengo in dei portavasi tipo quelli delle orchidee...alti e stretti,perchè mi morivano tutte perchè non riuscivano a mantenere l'umidità, invece così stanno bene,e a giudicare dalle radici ora stanno molto bene...i portavasi mi sono costati un occhio xchè sono bellissimi...non volevo rinvasare anche perchè senò li devo cambiare...però siccome sono abbastanza alti potrei cercare dei vasetti di plastica dello stesso diametro ma più alti....voi che dite?li troverò?
ma le radici crescerano ancora tanto o ad un certo punto si fermano?senò di questo passo devo rinvasare 2 volte all'anno...quand le ho svasate l'ultima volta le radici nn arrivavano neanche a metà del vaso!!!dovrò piantarla d concimarle!

miky80

Maestro Giardinauta
trovare un vaso più alto potrebbe essere una soluzione....quanto meno provvisoria....:eek:k07:
le radici probabilmente si sono così sviluppate per merito della nuova sistemazione...e la violetta gradendo è cresciuta meglio e bene...mentre le concimazioni vanno fatte una volta al mese....
ciaoooo

shubra

Aspirante Giardinauta
io le faccio pure più rade...una volta ogni 2 mesi e con + del doppio della diluizione...boooo...io sapevo che le violette stanno bene nel piccolo...e dire che un anno fa ero disperata perchè mi morivano tutte..le avevo nel vaso di coccio e nn andava x niente bene...poi ho auto questa idea dei portavasi strettiche tengono l'umidità e ho salvato pure le moribonde..andrò alla ricerca di vasi più alti.. e speriamo che si fermino...
grazie di tutto...

Alto