• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sulle mie prime rampicanti

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Grazie a voi quest'anno ho acquistato dieci bellissime rampicanti. Ho iniziato a montare i fili tendi panni per far crescere le rose nel migliore dei modi.
La domanda , magari stupida , e' : ma mi conviene fissare il ramo al filo con un laccio di gomma oppure faccio passare il ramo sia nella parte interna che esterna senza fissarlo?
Grazie
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Se il ramo è così morbido da permetterti di fare questo "zigzag" secondo me potresti provare, però assicurati che sia ben salda perchè magari se tira vento potrebbe andare per conto suo!
Devi anche vedere quanto è largo lo spazio dove le fai passare, perchè a seconda della rosa il ramo potrebbe ingrossarsi parecchio... Devono stare comode insomma ahah
Poi aspetta i pareri dei più esperti!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non so se ricordo bene,non vorrei sbagliare persona,tu avevi preso le rose da piedimonte e sono col muro dietro,se ricordo bene dimmelo non vorrei continuare dicendo fesserie.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Caspita, dieci rampicanti! ne devi avere di spazio, ma per quanto riguarda il tuo dubbio il vivaio "La Campanella" consiglia di non fare passare i rami della rosa dietro ai sostegni, poi li caccia da sola da tutte le parti (almeno quelle che ho io sono molto vigorose), quindi non crearti troppi crucci, e se hai il muro dietro ... be' aspetta darbin che sicuramente saprà qualche dritta!
poi mi dici anche il nome delle rose, che mi son persa la discussione, grazie
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
non so se ricordo bene,non vorrei sbagliare persona,tu avevi preso le rose da piedimonte e sono col muro dietro,se ricordo bene dimmelo non vorrei continuare dicendo fesserie.

..esatto le ho prese da piedimonte, ho iniziato a montarci i tendipanni che si scostano dal muro di ca. 5 cm.
La mia era solo una curiosità per eseguire bene il lavoro.
QUELLE CHE HANNO CA. 2 anni stanno inziando a crescere di brutto..mentre quelle piu' piccoline ancora non riescono ad arrivare al muro

@Ljuba: ecco il thread http://forum.giardinaggio.it/le-rose/167973-prime-rampicanti-roma-consigli-5.html
..ecco le qualita':
Paul transon
Alberic barbier
Jersey beauty
Albertine
Celine forestiere
Cecile brunner
Jacquiere
Garisenda
 
Alto