• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su siepi

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho ordinato al vivaio della Forestale alcune piante di Viburno tino e di photinia per fare due siepi del mio giardino. Purtroppo mi hanno risposto che non ne hanno riprodotte ed in alternativa mi hanno proposto Ligustro cinese ed hibiscus.
Che ne dite?
Il terreno è molto argilloso (terra di cantiere) anche se ho cercato di correggerlo con torba abbondante e sabbia di fiume.
Sole tutto il giorno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ligustro è una pianta molto vigorosa, nelle siepi deve essere tagliata molto spesso anche ogni mese, pensaci su.
L'ibiscus per una siepe informale è una bella pianta fiorifera e semplice di coltura.

Ciao
 

filippolitti

Giardinauta
per quello che riguarda le potature nessun problema. Mi preoccupa invece l'esposizione in pieno sole e il terreno molto argilloso.
Annaffiature?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di piante molto robuste che nn hanno problemi di terreno, l'acqua i primi anni è fondamentale per qualsiasi pianta.
Solo la photinia potrebbe nn gradire un terreno troppo calcareo, basta aggiungere per tempo(qualche mese prima) nella striscia di impianto grandi quantità di solfato ferroso(nei consorzi agrari sacchi da 50kg).

Ciao
 

Joy

Giardinauta
Secondo me la differenza maggiore sta nel fatto che sia la photinia che il viburno sono sempreverdi mentre l'ibisco perde le foglie ed il ligustro e' al massimo persistente nel nostroclima
 
Alto