• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rosa da regalare: mi aiutate?!?

prumiao

Giardinauta
Ragazze e ragazzi :eek:k07: ... Vorrei proprio regalare una rosa alla nonna per il suo compleanno... Ditemi se è fattibile: in vaso, terrazzino soleggiato dalle 14 e ventoso, molto ventoso (quarto piano)... Su, attivatevi e applicatevi...
 
R

riverviolet

Guest
Occorre una rosa di medie dimensioni, e con un vaso pesante.
Non occorre scegliere la terracotta, basta solo appesantire in fondo il vaso e non acquistare quelli fatti a V, ma cilindrici.
Al posto dell'argilla come drenante, metti una sequenza di cocci e di ghiaia, poi poni il vaso su quei sottovasi muniti di rotelle (ma se si teme che il vento se lo porti poi in giro, si può legareil vaso alla ringhiera se è possibile) e riempi di terra, privilegiando la terra di campo al terriccio universale, che da sola pesa un accidenti. Dai materiale inerte di drenaggio a questo, và bene l'argilla espansa o meglio l'agriperlite che impedisce all'argilla di cementare.

Per il resto, richiedesi, gusti personali.

Occorre una rosa il cui fiore resista al vento, quindi niente inglesi o fiori delicatini come le cinesi e le tè, in cui sì avresti fioritura continua, ma petali a terra dopo 5 minuti, eventualmente però, date le caratteristiche uniche delle cinesi e delle fioriture delle cinesi, si possono scegliere rose che non superino una certa altezza.
Così di rose, ne puoi mettere due, perchè di è sufficiente un vaso da 40.
meglio privilegiare le due solite fioriture ma imponenti.

Altrimenti, si và alle rose rifiorenti, ma copiosamente solo a primavera e autunno, con annessi bei ciorrodi decorativi.
Niente meglio delle Portland possono assolvere il compito.
Tipo una Jacques Cartier se si necessita di un fiore chiaro o una Rose du Roi, per lo scuro o una Rose de rescht, che però, negli anni tende a diradare le fioriture e vi si interviene con il pegging Down.

Oppure, ultimo ma non ultimo, una rosa a fioritura unica, da infarto con una muscosa, una centifolia, ma anche quì, fuori le preferenze, di tua nonna però, non le tue, altrimenti si ritrova colori psichedelici :lol:

:love_4:
 
H

Hobbit

Guest
Non so perchè, ma mentre leggevo il post di River, mi veniva in mente Yves Piaget....sarà perchè ha il fiore simile ad una peonia, sarà perchè pur essendo robusta (HT) è una rosa formidabile rifiorentissima e anche profumata....sarà perchè i suoi ultimi fiori li ho tolti quando l'ho potata ....sarà perchè chissà :martello: ......

yves_piaget.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
pru, ma non era quel balcone dove volevi mettere il grigliato e farcela arrampicare la rosa? quindi una rampicante?
 

prumiao

Giardinauta
Per il balcone famoso sì, Lucky :) Non la voglio rampicante, i grigliati son sistemati col gelsomino che già aveva e con un vaso dove seminerò dei piccoli rampicanti annuali che ho preso (non mi ricordo il nome :martello: , mi pare nasturzio e un altro sul viola) dato che non c' è lo spazio per mettere un vaso... Ci sarebbe già un vaso discreto a disposizione con diametro 40cm (semmai lo rialzerei col bordino ideato da Cias) fatto a cilindro e l' idea sarebbe piazzarla lì :D River, farei uno sforzo prendendogliela sul rosa :lol: , la prima postata da Hobbit mi piace assai :ciglione: Ricordate che il vento è assurdo :fifone2:
 
R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
Per il balcone famoso sì, Lucky :) Non la voglio rampicante, i grigliati son sistemati col gelsomino che già aveva e con un vaso dove seminerò dei piccoli rampicanti annuali che ho preso (non mi ricordo il nome :martello: , mi pare nasturzio e un altro sul viola) dato che non c' è lo spazio per mettere un vaso... Ci sarebbe già un vaso discreto a disposizione con diametro 40cm (semmai lo rialzerei col bordino ideato da Cias) fatto a cilindro e l' idea sarebbe piazzarla lì :D River, farei uno sforzo prendendogliela sul rosa :lol: , la prima postata da Hobbit mi piace assai :ciglione: Ricordate che il vento è assurdo :fifone2:
Bene allora, l'hai trovata no? Quella poroposta da hobbit caruccia è!
E rosa, altrimenti dimmi se vuoi vedere altro.
 
R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
E' bellissima, dove la trovo?!? Cmq te butta là altri nome pure :food: Io contavo di prenderla da Piedimonte aggiungendo anche qualcosa di psichedelico per me :lol: Di questa rugosa che ne dite http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=5620 ?!? Ho detto una boiata scegliendo una rugosa?!?
Hai detto rosa, ok
Hai detto profumata? Ok
Piccola, 90x60? Ok
Fiore doppio, fioritura continua, è incredibile la sua capacità d'essere sempre in fiore, le sue corolle paiono più delle bourbon, e porta fiori su tutto il ramo, profumo delicatissimo e buono, anziana del 1840, Piedimonte ce l'ha ed è:

Hermosa!!!

Hermosa.jpg


hermosa.jpg
 

prumiao

Giardinauta
Bellina, sì... Certo che la seconda foto presa da un cimitero, uaz... Quella che dicevo io è una boista vero?!? Mi garbava che si chiamasse Sarah, ihihih... Cmq ho scritto anche alla signora di Piedimonte, vediamo che consiglia lei... E ora mi devo proprio bttare a scegliere qlcs per me per ammortizzare il trasporto...
 
H

Hobbit

Guest
prumiao ha scritto:
Bellina, sì... Certo che la seconda foto presa da un cimitero, uaz...

Ma al cimitero crescon bene le rose eh....ce ne sono di quelle meravigliose :eek: :lol:.............
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Potrebbe andare bene anche un ibrido di moscata come Felicia, è molto bella, fiorifera e forma un bel cespuglio aggraziato e non molto grande. E' anche profumata! Ciao, Paola
 
R

riverviolet

Guest
Urca! Ci credi Prumi, che non mi sno accorta fosse un cimitero?
Ormai ho una distorsione oculare, io in quella foto, guiro, ho visto solo le rose e alrte piante, non ho visto nient'altro e mi capita così anche quando guardo la tv.
Una sera m'è sfuggito: 'se si leva un attimo vedo di capire quel rampicante che roba è', riferito all'attore.
Mio marito m'ha guardato ed è scoppiato a ridere :ros:

Hermosa ce l'ho, ammora, non vedo l'ora di assaggiarla.

Stavo già scatenandomi anch'io in nuove odissee nel catalogo di piedimonte, poi, mi sono fermata, devo fare un progetto serio stavolta, almeno prendere due misure.
Se ne riparlerà l'anno prossimo :embarrass
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Una sera m'è sfuggito: 'se si leva un attimo vedo di capire quel rampicante che roba è', riferito all'attore.
Mio marito m'ha guardato ed è scoppiato a ridere :ros:

ahahah!!! ogni tanto lo faccio anch'io... dico i nomi delle piante sullo sfondo!!! :lol: :lol: :lol:

com'è hermosa? è davvero così compatta?
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
com'è hermosa? è davvero così compatta?
E' una rosa che ho piantato per ultima, è stata la prima insieme alla reina victoria, ma lei è al secondo anno, a vegetare, si è immediatamente coperta di vegetazione fregandosene del freddo, però è ancora piccola, non posso ancora dirti, ma stai certa che la tengo d'occhio e poi ti faccio sapere.

Cia, mi sà che per quest'anno, se non becco in giro qualche folgorazione sul muso, con le rose devo soprassedere.
Mi interessano assai quelle di Piedimonte, ma finchè non entro nel nuovo giardino, ove fra l'altro ci sono già due rose, il mostro fuscia e un mostriciattolo rosso fuoco a fiorelli piccoli e rotondi, non posso fare progetti, non conosco ancora nemmeno le misure se non ad occhio ed il mio occhio, fà schifio assai.
Vorrei evitare stavolta, di fare un'arlecchino rosaistico e progettare con un minimo di senso, quindi, non farò capatina da Mondorose, mi peddoni? :ros:
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
E' una rosa che ho piantato per ultima, è stata la prima insieme alla reina victoria, ma lei è al secondo anno, a vegetare, si è immediatamente coperta di vegetazione fregandosene del freddo, però è ancora piccola, non posso ancora dirti, ma stai certa che la tengo d'occhio e poi ti faccio sapere.

Cia, mi sà che per quest'anno, se non becco in giro qualche folgorazione sul muso, con le rose devo soprassedere.
Mi interessano assai quelle di Piedimonte, ma finchè non entro nel nuovo giardino, ove fra l'altro ci sono già due rose, il mostro fuscia e un mostriciattolo rosso fuoco a fiorelli piccoli e rotondi, non posso fare progetti, non conosco ancora nemmeno le misure se non ad occhio ed il mio occhio, fà schifio assai.
Vorrei evitare stavolta, di fare un'arlecchino rosaistico e progettare con un minimo di senso, quindi, non farò capatina da Mondorose, mi peddoni? :ros:

carissima non c'è nulla da perdonare!!! :love_4:
se vuoi ti faccio fotine... :eek:k07:
 
Alto