• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su orchidea "di casa"...

Machan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio. A casa ho un'orchidea da ormai un anno. Le do regolarmente sia l'acqua sia il nutriente specifico per orchidee... e sta benone! Volevo chiedere: visto che ormai ce l'ho da un anno, è il caso che vada dal fioraio a farmi cambiare terriccio e vasetto? Oppure posso tenerla ancora così, dandole sempre il concimante?
Grazie, un saluto e buona Pasqua!
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao,
che io sappia, nella mia modesta esperienza sulle orchidee, perché anche io sono alle prime armi, a meno che non ci siano determinate condizioni, il rinvaso non è necessario. Ovvero:
-Se le radici hanno riempito praticamente tutto lo spazio a disposizione nel vaso.
-Se il substrato si è deteriorato troppo(dopo circa due-tre anni).
Se c'è del marciume radicale o la presenza di funghi.
Inoltre il rinvaso solitamente si effettua dopo che è avvenuta la fioritura, quando non ci sono più fiori e con un vaso di poco più grande.
Ciao e tanti auguri anche a te!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
concordo con Didina! finchè non ti sembrerà che il vaso è costituito da sole radici e finchè è in salute lasciala nel suo vaso! nonostante possa sembrare strano, è da preferire un vaso piccolo piuttosto che uno troppo grande, per il semplice motivo che rischierebbe di rimanere eccessivamente umido l substrato, predisponendo le basi per un attacco micotico e/o marciume radicale!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ma....
orchidea è decisamente troppo generico, immagino sia una phalaenopsis, però sarebbe meglio averne la certezza, dovresti caricare qualche foto,
nel caso fosse lei la sezione successiva a questa è proprio dedicata a loro, alle phalaenopsis e ti sposterei lì la discussione
nel caso fosse un cymbidium o un dendrobium phal sarebbe un discorso diverso.. quindi... foto :D
 

Machan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Quando torno a casa posto una foto!
Un saluto e grazie ancora per le risposte.
 

Machan

Aspirante Giardinauta
si ma....
orchidea è decisamente troppo generico, immagino sia una phalaenopsis, però sarebbe meglio averne la certezza, dovresti caricare qualche foto,
nel caso fosse lei la sezione successiva a questa è proprio dedicata a loro, alle phalaenopsis e ti sposterei lì la discussione
nel caso fosse un cymbidium o un dendrobium phal sarebbe un discorso diverso.. quindi... foto :D

Ciao! Ho postato la foto nel mio post qui sotto.
Ciao e grazie ancora per la risposta!
 

Machan

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho postato la foto nel mio post qui sotto.
Ciao e grazie ancora per la risposta!

Ciao,
che io sappia, nella mia modesta esperienza sulle orchidee, perché anche io sono alle prime armi, a meno che non ci siano determinate condizioni, il rinvaso non è necessario. Ovvero:
-Se le radici hanno riempito praticamente tutto lo spazio a disposizione nel vaso.
-Se il substrato si è deteriorato troppo(dopo circa due-tre anni).
Se c'è del marciume radicale o la presenza di funghi.
Inoltre il rinvaso solitamente si effettua dopo che è avvenuta la fioritura, quando non ci sono più fiori e con un vaso di poco più grande.
Ciao e tanti auguri anche a te!
 

Machan

Aspirante Giardinauta
concordo con Didina! finchè non ti sembrerà che il vaso è costituito da sole radici e finchè è in salute lasciala nel suo vaso! nonostante possa sembrare strano, è da preferire un vaso piccolo piuttosto che uno troppo grande, per il semplice motivo che rischierebbe di rimanere eccessivamente umido l substrato, predisponendo le basi per un attacco micotico e/o marciume radicale!


Ciao! Ho postato la foto nel mio post qui sotto.
Ciao e grazie ancora per la risposta!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non si vede bene lo stato del substrato, ma si vedono alcune radici morte, quelle gialle in mezzo e in fondo al vaso.
E' un buon momento per rinvasare: la pianta sta bene e non ci saranno problemi.
Ma è meglio che il fioraio non ci metta le mani, a meno che sia un esperto di orchidee. Leggi nelle FAQ come si fa, è molto facile.

Ciao

Carlo
 

Machan

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non si vede bene lo stato del substrato, ma si vedono alcune radici morte, quelle gialle in mezzo e in fondo al vaso.
E' un buon momento per rinvasare: la pianta sta bene e non ci saranno problemi.
Ma è meglio che il fioraio non ci metta le mani, a meno che sia un esperto di orchidee. Leggi nelle FAQ come si fa, è molto facile.

Ciao

Carlo

Ciao Carlo, grazie per la dritta!
E io che pensavo di chiedere proprio al fioraio!
Ok, provvedo io quanto prima. Ma quelle radici morte di cui parlavi devo tagliarle?
Grazie, ciao.
 
Alto