• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su oleandro

geordie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un oleandro alto circa 1m e l'ho messo in un vaso sul terrazzo.
Volevo sapere se ha bisogno di concime per dargli una mano a fiorire (ha già 2/3 fiorellini) e crescere !
grazie in anticipo !
 

belvedere

Giardinauta Senior
le piante in vaso devono necessariamente essere concimate con reolarità perchè dispongono di poco terreno e sono più stressate di quelle in piena terra.
so che l'oleandro è una delle piante meno adatte a stare in vaso, perchè ha necessità di spazio per espandersi, dunque quantomeno credo che sia utile un grosso vaso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'oleandro è una pianta molto rustica che non necessita di cure particolari.
Dagli dello stallatico pellettato in primavera ed in autunno oppure utilizza un concime chimico a lenta cessione.
L'importante è che la pianta riceva il nutrimento (azoto, potassio etc.) che, essendo in vaso, non riuscirebbe ad andare a cercare nel terreno.
Le piante in vaso, essendo in un "ambiente" limitato, esauriscono velocemente le proprietà nutritive del terreno. Di conseguenza o si cambia terra o si aggiungono elementi chimici.

Ste
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
I miei oleandri (2) sono in vaso da ben oltre 40, dico quaranta, anni, in vaso di 50 cm. di diametro. Fioriscono con maggior/minor abbondanza, secondo le condizioni meteo. Le uniche attenzioni che loro dedico sono una modesta somministrazione di fertilizzante ogni tanto, ma - questo è importante - regolare irrigazione, specie nei periodi estivi.
 
Alto