• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio scelta rose

margot***

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a chiunque legga la mia richiesta di consigli!
Vorrei mettere a dimora nel mio giardino due rose (rampicanti o sarmentose).
Una delle due, a ridosso di un muro, posizione sud est, l'altra posizionata a sud in prossimità di una colonna del sottoportico.
Le vorrei, la prima di colore rosa tenue, perchè l'dea è di abbinarla a delle clematidi armandii e la seconda di color crema, perchè si trova nelle vicinanze di un glicine.
Sono estremamente indecisa, anzitutto tra rampicanti e sarmentose...vorrei delle belle varietà, che siano d'effetto! Ho cercato di verificare le varie tipologie, ma sono così tante che mi è venuto mal di testa:baf:
Forse qualcuno di voi vuole consigliarmi?
Ve ne sarei davvero molto grata....:)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
prima di tutto: "rampicante o sarmentosa" usiamo ,tutti o quasi il termine rampicante erroneamente perchè la rosa rampicante non esiste ,tale termine si usa per piante che hanno viluppi(o similari)che permettono di arrampicarsi.

le rose impropriamente dette rampicanti in realtà sono rose che hanno lunghi rami "i sarmenti" che possono essere guidati in alto ma con supporti o attacchi.

forse tu ti riferivi alle "rampicanti" ed alle ramblers ,queste sono rose che hsnno rami,spesso lunghissimi molto sottili che si aggrovigliano a supporti ,piuttosto che ad alberi creando spettacoli di rara bellezza,come lo spettacolo che possono offrire, ad esempio, le rose "banksiae".


ora andiamo ai consigli,nel muro a sud est potrebbe essere un'idea la rosa new dawn ,antica ,rosa incarnato e sempre in fiore,una gar
 

Serenella91

Giardinauta
concordo, la New Dawn è spettacolare, io come rosa sermentosa ti consiglio quella che ho, ovvero la The Pilgrim di David Austin che è color giallo puro non crema, ma è una rosa stupenda questo è il fiore della mia DSC_0273.jpg
il profumo è buonissimo, è piccola la mia ma questa primavera mi ha riempito il giardino del suo intenso profumo
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
bellissima the pilgrim ma se ti sembra troppo gialla sempre in casa austin c'è anche clair austin bianco crema .

le ho tutte e due e sono stupende non saprei quale consigliare,ti posso dire che entrambe sono a crescita veloce e profumate con quei profumi di rose inglesi .

clair austin

005dtd.jpg



the pilgrim

014oiw.jpg
 

margot***

Aspirante Giardinauta
GRAZIE per i consigli.
Sotto la tipologia rambler in effetti ho trovato, oltre alla New Dawn, anche queste splendide varietà "Albertine Pink Blend" - "Cecile Brunner" Eden Rose 88".
Nella versione giallo crema La De Pilgrim potrebbe essere un'ottima soluzione: è davvero molto bella.
Ma forse qualcuno di Voi può consigliarmi anche per l'acquisto? Pensavo di ordinarle on line. Vedo che ci sono molti venditori inglesi, il che non sarebbe un problema per me, ma non saprei per le piante....
Quando mi consigliate inoltre di metterle a dimora? Prima dell'inverno o con l'arrivo della primavera?
Grazie ancora.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono in 2 in una zona dove crescono per 2,5mtper poi essere adagiate su delle canne che insieme ad una graham thomas ricoprono una piccola aiuola dove ci sono un'abraham darby ed una princess alexandra of kent.

poi ne ho messa una "mia" di the pilgrim da un'altra parte ma è ancora intorno a 1,5mt.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se vuoi ,potresti ordinarle in olanda come tanti di noi,da tuincentrum lottum che ha assortimento e prezzi ........i più bassi,ma non a scapito della qualità.

se visiti il sito già all'inizio su google chiedi che ti sia tradotta la pagina iniziale cosi capisci come muoverti.
per fare l'ordine ti consiglio di fare una mail in inglese con i dati presi dal loro catalogo e chiudi la mail chiedendo una conferma veloce che contenga le rose ordinate.

fino a 10 rose la sped. costa 14 euro
ed è l'unica azienda che io conosca che ti fa pagare con bonifico dopo consegna merce.

se decidi di fare l'ordine non pensarci molto ,perchè specie le rose austin finiscono subito.





per le rose che citi:albertine è nel mio ordine gia fatto da tuincentrum,è una rosa stupenda ma si fa veramente grande e fiorisce solo a maggio.

cecile è un gioiellino ed anche lei cresce molto però da tuincentrum è gia esaurita,ma se ti piace molto in italia ce l'hanno in tanti.

eden rosepiù nota come pierre ronsard è molto bella e tuincentum ce l'ha.



ti consiglio se prendi le rose a radice nuda(che secondo me è meglio)di fartele mandare tra la metà e la fine di novembre ,naturalmente se le mandano a dicembre va bene uguale.
cosi avranno il tempo di assettarsi bene e in primavera cominceranno a fiorire.

però i rampicanti impiegano un po di tempo in più per crescere,altrimenti le devi prendere in vaso gia cresciute ad esempio da rose barni.
 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
sono in 2 in una zona dove crescono per 2,5mtper poi essere adagiate su delle canne che insieme ad una graham thomas ricoprono una piccola aiuola dove ci sono un'abraham darby ed una princess alexandra of kent.

poi ne ho messa una "mia" di the pilgrim da un'altra parte ma è ancora intorno a 1,5mt.
non vedo l'ora che cresca, la mia è ancora piccola non è neanche alta un metro, l'ho presa a Marzo
 

Serenella91

Giardinauta
GRAZIE per i consigli.
Sotto la tipologia rambler in effetti ho trovato, oltre alla New Dawn, anche queste splendide varietà "Albertine Pink Blend" - "Cecile Brunner" Eden Rose 88".
Nella versione giallo crema La De Pilgrim potrebbe essere un'ottima soluzione: è davvero molto bella.
Ma forse qualcuno di Voi può consigliarmi anche per l'acquisto? Pensavo di ordinarle on line. Vedo che ci sono molti venditori inglesi, il che non sarebbe un problema per me, ma non saprei per le piante....
Quando mi consigliate inoltre di metterle a dimora? Prima dell'inverno o con l'arrivo della primavera?
Grazie ancora.
io la The pilgrim l'ho presa da nino sanremo ma le altre rose che tu vorresti non sò se lui le ha, cmq compra la The Pilgrim XD ahaha
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Scusate, avevo dimenticato di chiedere ancora una precisazione.
Qualcuno di voi mi "illumina", dicendomi che la specie Albertine, (come forse tutte le rambler?), crescono molto....
Significa che hanno sviluppo veloce, giusto? E poi? Quando il muro sarà ricoperto, cosa faccio? Posso potarla? Senza problemi? Perchè il muro che dovrebbe ospitare una delle due rose non è poi così esteso (1,5x1,5ca.). Questo secondo voi significa che dovrei optare per la new Dawn, che oltre ad essere splendida è più lenta nella crescita? (ma lo è effettivamente?)
E la varietà Elfe? Favolosa! Dite che si adatterebbe alla colonna del sottoportico (ahimè! 50 cm x 2 m) o, anche in questo caso, lo spazio è troppo ridotto? :((
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
lico perchè il bianco crema e rose come albertine ,cioè non rifiorenti,soffrono molto i tagli di contenimento perchè fioriscono sui rami dell'anno precedenti.

ma la elfe non è quella bianco verdastro ?
 

Serenella91

Giardinauta
lico perchè il bianco crema e rose come albertine ,cioè non rifiorenti,soffrono molto i tagli di contenimento perchè fioriscono sui rami dell'anno precedenti.

ma la elfe non è quella bianco verdastro ?
Darbin la The Pilgrim essendo una rampicante quando va ringiovanita? Perchè io sapevo che non bisogna potarla giusto? Quando dovrei farlo?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
lico perchè il bianco crema e rose come albertine ,cioè non rifiorenti,soffrono molto i tagli di contenimento perchè fioriscono sui rami dell'anno precedenti.

ma la elfe non è quella bianco verdastro ?

Ha un colore particolare... BIANCO-GIALLOTENUE-VERDECHIARO...

elfe02.jpg


Il verde è soprattutto nei boccioli
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Margot, ma con un muro di quelle dimensioni da coprire una qualsiasi rampicante sarebbe troppo, passeresti gran parte del tuo tempo a potarla per cercare senza successo di contenerne le dimensioni. Ti ci vuole un'arbustiva!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Darbin la The Pilgrim essendo una rampicante quando va ringiovanita? Perchè io sapevo che non bisogna potarla giusto? Quando dovrei farlo?

the pilgrim come tutte le austin nasce come arbusto,però visto il vigore e i lunghi rami che "butta"puo essere cresciuta come "rampicante",quindi la potatura è quella che viene fatta ai rampicanti rifiorenti.

questo vuol dire che non c'è il rischio di limitare la fioritura come succede se si potano i rampicanti ad una sola fioritura che fioriscono sui rami dell'anno precedente e non su quelli nuovi.

è chiaro anche, che se The pilgrim viene cresciuta a cespuglio con le potature dei cespugli, la rifiorenza è più ricca.

ma in realtà sono pochi i rampicanti cosidetti rifiorenti che fanno una bella rifiorenza autunnale,per questo adoro molto di più quelli ad una sola fioritura che nella norma è straordinaria e se si sceglie la rosa che poi fa molte bacche autunnali lo spettacolo è garantito.


aggiungo che vanno potate se c'è bisogno alla fine di possibili gelate come per i cespugli.
ma la tua è giovane lasciala crescere un'altro paio d'anni,limitati per adesso a togliere il secco,e accorcia di 2/3 foglie i rametti che partono da rami più lunghi che sono quelli che hanno fiorito.
 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
the pilgrim come tutte le austin nasce come arbusto,però visto il vigore e i lunghi rami che "butta"puo essere cresciuta come "rampicante",quindi la potatura è quella che viene fatta ai rampicanti rifiorenti.

questo vuol dire che non c'è il rischio di limitare la fioritura come succede se si potano i rampicanti ad una sola fioritura che fioriscono sui rami dell'anno precedente e non su quelli nuovi.

è chiaro anche, che se The pilgrim viene cresciuta a cespuglio con le potature dei cespugli, la rifiorenza è più ricca.

ma in realtà sono pochi i rampicanti cosidetti rifiorenti che fanno una bella rifiorenza autunnale,per questo adoro molto di più quelli ad una sola fioritura che nella norma è straordinaria e se si sceglie la rosa che poi fa molte bacche autunnali lo spettacolo è garantito.


aggiungo che vanno potate se c'è bisogno alla fine di possibili gelate come per i cespugli.
ma la tua è giovane lasciala crescere un'altro paio d'anni,limitati per adesso a togliere il secco,e accorcia di 2/3 foglie i rametti che partono da rami più lunghi che sono quelli che hanno fiorito.
ti ringrazio molto :)
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma le divagazioni dei post mi hanno fatto perdere il filo conduttore!:lol:
Significa che in prossimità del muro "più grande" che ho misurato e che in realtà è di 1,5 m in larghezza per ca. 3 metri in altezza è sconsigliabile mettere la New Dawn? Dovrei potarla di continuo?
Per la colonna del sottoportico invece, sigh!, comprendo che lo spazio sia limitato....ma le varietà arbustive possono essere fatte risalire lungo la colonna, in altezza?
GRazie per i Vs. generosi contributi...:love_4:
 
Alto