• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio scelta rasaerba uso professionale/intensivo

EDEN GARDEN

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi presento in quanto appena iscritto (anche se seguo le discussioni da molto tempo ) mi chiamo Sonny, ho 28 anni e sto entrando nella manutenzione del verde, in particolare manutenzione di giardini privati come professionista.
Per “sto entrando” intendo che svolgo il lavoro di giardiniere da circa 6/7 anni ma ad oggi sto entrando nel mondo della manutenzione del verde con le qualifiche necessarie e con P.IVA ecc

Fin’ora ho utilizzato una Oleomac G53 TK ALL ROAD PLUS 4, facendola lavorare per ore e ore ma ovviamente sta dando molti problemi in quanto macchina pensata per uso domestico intensivo e non professionale.
Vorrei dei vostri pareri sull’acquisto di una rasaerba che possa lavorare nell’ambito professionale quindi che possa sopportare il taglio di più di 2/3 prati al giorno (ovviamente mantenuti in modo corretto, facendola lavorare asportando sempre max 1/3 della lamina fogliare, anche se può capitare la situazione dove è necessaria la giusta macchina per lavorare in una condizione leggermente più gravosa in termini di crescita vigorosa del prato).
Preferirei un piatto in alluminio in quanto ho molte pessime esperienze con i piatti in acciaio (ruggine anche se ben tenute, pulite taglio dopo taglio)
Trazione, non necessito della 4x4 in quanto non lavoro con pendenze se non leggeri avvallamenti del terreno.
Larghezza di taglio preferirei rimanere su 51/53cm in quanto mi permette una buona larghezza di taglio ma anche il passaggio in punti abbastanza scomodi.
Ero orientato anche alla possibilità del mulching con Kit mulching (Lama + “Tappo”) anche se prevalentemente effettuo la raccolta.
Possibilmente con variatore di velocità così da gestire meglio le diverse situazioni di taglio. (Idrostatica?!)
Ho provato a fornire quanto più dettagli possibili, però sono ovviamente aperto a domande per spiegare la mia situazione.
Io ho avuto modo di vedere macchine quali Honda HRH 536 HX alla modifica cifra di circa 2000€
Toro Timemaster taglio 76cm motore B&S 223cc (solo il fatto che il piatto sia in acciaio non mi convince molto visto il costo)
Accetto altri consigli!
capisco anche che ogni prato, quindi ogni dimensione e ogni situazione necessiterebbe di un differente tipo di macchina (es. Una Toro Timemaster 76cm ha difficoltà a muoversi tra le aiuole di un prato di piccole dimensioni) e così via!

vi ringrazio in anticipo.
buona Pasqua/Pasquetta e buon lavoro!
 

EDEN GARDEN

Aspirante Giardinauta
Ti direi di dare un occhio al catalogo marina systems che ha ottime macchine da lavoro.
Grazie!
Attualmente sono indeciso tra macchina dedicata alla raccolta tipo Honda HRH 536 HX/Orec GRH537 PRO e dedicata al mulching tipo Grin PM 53A KW/Yamaha Tritor 4x4
Evitare lo smaltimento è cosa non da poco.. avete esperienze con macchine del genere? (Sia mulching che raccolta) Anche perche quelle con raccolta sono in alluminio, dovrebbero durare molti molti anni, mentre quelle dedicate al mulching in acciaio stampato con spessori da 2.0 a 3.0mm
Spero possiate aiutarmi!
Grazie ancora!
 

Giorgiopx

Aspirante Giardinauta
Ciao ho attrezzi della Orec ( la sfalciatrice con piatto da 60 e motore kawasaki) oramai da 15 anni e la macchina va ancora bene. Come marca secondo me la Orec è sopra Honda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto