• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rasaerba, riparare o ricomprare ?

terfra

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei bisogno di un'opinione per decidere se riparare o riacquistare un raserba.
Ne possiedo uno da piu di 8 anni circa, che monta un motore ggp da 160cc, era trazionato credo marca castelgarden, taglio sui 50 cm.
Il motore parte subito, sta bene, ma la scocca è praticamente partita, arruginita, bucata, la trazione non funziona più, o meglio ogni tanto và in quanto la parte in plastica che la protegge è lacerata e quindi si riempie di sfalcio.
Poi siccome la scocca si stà spaccando dal lato della regolazione dell'altezza del taglio vicino alle ruote posteriori, in pratica l'ultima volta ho tagliato l'ultimo tratto quasi rasoterra...........
Quindi, la scocca si potrebbe sostituire? E' una cosa fattibile e conveniente?
Devo dire che ultimamente ho ridotto le dimensioni del prato da 500mq a circa 250, per cui nel caso mi andrebbe bene pure un tagliaerba più piccolo.
Il prato è abbastanza rustico e in piano, c'è qualche pianta ma ci si gira intorno facilmente.....
che mi consigliate ???;)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se te la cavi col fai da te potresti verificare presso la casa madre se la scocca è disponibile. Ci vuol un po a fare il trapianto ma é fattibile. Se devi ricorrere a terzi lascia perdere. Tenendo conto che anche la trazione è compromessa (e il prezzo della scocca non è detto sia un prezzo "politico", dipende da molti fattori) sinceramente e personalmente valuterei subito l'opzione del nuovo con le caratteristiche che si addicono al lavoro che devi fare ora. Hai un budget o qualche macchina a cui hai già fatto un pensiero? Marchi venduti nei tuoi dintorni?
 

terfra

Aspirante Giardinauta
Col fai da te me la cavo, ma con la meccanica non sono molto agile e infatti dovrei portarlo da un riparatore, che nelle vicinanze scarseggiano o meglio ce n'è solo uno che due anni fa per cambiare il filo d'accensione del decespugliatore m'ha chiesto 70 euro...........
A prenderne uno nuovo ci ho pensato, solo che dopo i primi anni di attrezzi sbagliati e cinesate e quel tgliaerba secondo me lo era, ormai mi viene sempre da valutare macchine e attrezzature affidabili......
Però in questo periodo aabiamo gia ristrutturato casa, con annessa grondaia nuova e insomma di soldi ne sono partiti tanti.............. quindi non posso fare troppo il sofisticato per ora, ma il rasaerba mi serve o butto il prato che anche se rustico l'ho comunque in primavera arieggiato, riseminato ecc .ecc........ insomma ci tengo :V
Nei dintorni ho alcuni brico e qualche azienda agricola, e raggiungo facilmente col raccordo i vari leroy merlin, hanno un po di tutto dai newton:eek: ai viking:D, ma tolti questi dovrei pescare nel mezzo e dire che sono disorientato è dire poco.....:(
 

terfra

Aspirante Giardinauta
Quello che desidererei è qualcosa di possibilmente affidabile, con un motore che parta senza dannarsi l'anima, e devo dire che quel ggp è sempre partito subito.
Trazionato sarebbe meglio che a spinta, la mia schiena non è delle migliori, e come budget per ora sui 250/300 euro massimo......:barefoot:
Anche online ho dato un'occhiata, ma non sò se trovo qualcosa sul mercato che con quelle somme poi non vada a dovere......
Mi sento in un vicolo un pò cieco.....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Tra le tue proposte preferirei l'italiano Active 4250SB. Costa di più ma è ben fatto, i ricambi per il motore sono molto diffusi e si compra a casa nostra. Hai la possibilità di vederlo, provarlo (e magari acquistarlo) da qualche rivenditore nei dintorni?
 

Umbymotta

Aspirante Giardinauta
Salve volevo sapere da qualcuno di voi un'informazione su il tagliaerba honda il problema è la trazione praticamente quanto tiro la leva della trazione gira solo la ruota di sx e quella di dx rimane ferma chiedo a voi se potermi aiutarmi a risolvere il problema prima di portarla dal rivenditore. Grazie
 
Alto