• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio progettazione roseto

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche giorno risiedo nella mia nuova casa in collina...dove mi trovo a progettare invece che un terrazzo, un parco..:froggie_r
Davanti alla casetta si estende per l'appunto questo meraviglioso spazio, al cui termine batte sempre il sole. Proprio in fondo ho già predisposto lo spazio per l'orticello, e accanto, dove c'è anche un pozzo, vorrei costruire una sorta di romantico pergolato in metallo circondato di rose. :love:
Considerato che il sole batte adesso metà giornata, più avanti tutto il giorno, quali rose mi consigliereste? Qualcuna profumata, qualche rampicante, mi piacerebbe quanche inglese da alternare a qualcuna rifiorente...ma forse in estate batte troppo il sole, ditemi voi!
di spazio ce n'è, e l'idea è quella di fare la spesa a breve per poter piantare quando sgela un pò. Il clima è quello della collina bolognese, di notte spesso gela, di giorno temperature medie.
andrei da Barni, o ordinerei sul sito.
Il colore è indifferente, anche se non mi piacciono le variegate. :squint:
Accetto consigli! Li segno tutti e a breve compro :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Inglesi direi di no, troppo caldo, poi vicino a del metallo ancora peggio.
E' vero che le rose amano il sole, ma sole ininterrotto tutto il giorno anche in estate, beh, inizia a essere un po' troppo per molte: quando hanno 5-6 ore sono felici.

Non è facile trovare rose che amano il gran caldo e contemporaneamente reggono facilmente il gelo. Cioè per sopravvivere sopravvivono in tante, ma essere in piena gloria è una cosa ben diversa da "sopravvivere"...
Pare che le rose knockout (red e pink, single e double) siano in pieno splendore sia col caldo che col freddo, motivo per cui ne ho presa qualcuna, ma sono ancora piccoline e non ti so dire se sono all'altezza del loro pedigree pieno di premi.

Riusciresti eventualmente a mettere qualcosa che per alcune ora dia ombra, ad esempio da metà pomeriggio ? Quella pausa di ombra le aiuterebbe in piena estate e aumenterebbe il numero di candidate vincenti / ottimali.

PS: hai modo di annaffiare, vero?

PPS: da come lo descrivi, sembra uno spazio ideale per delle piante grasse... qualche agave o yucca qua e là ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Devo ancora

capire come sarà in estate,ma se anche adesso batte il sole prevedo che in estate sia molto caldo...poi i precedenti inquilini avevano impostato un orto per cui...:D
Però ci sono molti alberi da frutto nei paraggi del punto x, altro interrogativo è se questi faranno ombra! Per adesso non si riesce a vedere anche perchè sono stati potati, però sono veramente tanti per cui si vedrà.
Che disastro dover aspettare un anno per poter progettare! :martello: Perchè forse è giusto vedere bene tutto prima di piantare cose a caso....:confuso:
 
S

scardan123

Guest
Se hai modo di occuparti delle piante, perché vivi lì e non è che invece ci vai solo ogni tanto, potresti intanto prenderle e metterle in dei grossi vasoni (40x40 ciascuna). I vasi li piazzi dove vorresti mettere le rose, e poi vedi durante questo primo anno come va come sole, vento, ombra, etc.
Così a novembre 2009 puoi scavare i buchi, toglierle dai vasi e trasferirle in terra.
So bene che aspettare altri 11 mesi a comprarle sarebbe impossibile, al primo vivaio visitato a maggio poi...

Le rose in vaso richiedono più attenzioni (=annaffiature) perché non "respirano" l'umidità della terra, ma niente di tragico. Così intanto loro crescono e tu ti fai l'idea precisa di dove sarebbe ideale metterle. E quando le metti te le sei già godute per 11 mesi, mesi che fanno anche da test per vedere quale è più robusta, quale più delicata, etc.
Per questa loro sede temporanea vanno bene anche dei vasi di plastica, altrimenti ti costa una follia.

Quante rose voresti mettere ?
Quanto va sotto zero in inverno?
E in estate quanto caldo fa?

Questo aiuta a capire che rose potrebbero viverci bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco

Guest
Che problemi grossi può portare il sole o l'ombra ad una pianta come la rosa?forse un qualche problema la può portare la concorrenza di radici di grosse piante ,ma non il sole e l'ombra secondo me.Qui a roma vi è il rosero comunale stupendo, immenso, dove sono tutte al sole e dove vi fanno dei concorsi internazionali,ci sono stato e l'unica cosa che manca ...sono le piante,la concorrenza.voglio capire meglio quali possono essere i problemi secondo voi.ciao
vincenzo
 
S

scardan123

Guest
Che problemi grossi può portare il sole o l'ombra ad una pianta come la rosa?forse un qualche problema la può portare la concorrenza di radici di grosse piante ,ma non il sole e l'ombra secondo me.Qui a roma vi è il rosero comunale stupendo, immenso, dove sono tutte al sole e dove vi fanno dei concorsi internazionali,ci sono stato e l'unica cosa che manca ...sono le piante,la concorrenza.voglio capire meglio quali possono essere i problemi secondo voi.ciao
vincenzo

Vincenzo, problemi ne può dare eccome, non tutte le rose sono uguali. La tollerenza all'ombra è MOLTO diversa da rosa a rosa: alcune fioriscono anche in mezzombra, altre semplicemente schiattano, altre ancora fioriscono poco o si ammalano molto.
Quanto al sole, lo stesso sole che fa impazzire di gioa una chinensis ti riduce mezza morta una rugosa o alcune inglesi.
Ci sono profonde differenze tra le diverse classi di rosa in termini di sensibilità o resistenza a caldo, ombra, e terreni poveri.
Così ad esempio Newdawn o PaolaLuna che vivono a estemi opposti della penisola italiana avranno certamente alcune rose in comune, e altre rose che invece una può "permettersi" e l'altra no, o che da una giganteggiano e dall'altra sono piccolette.
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
L'idea

di mettere le rose prima in vaso è ottima :froggie_r, grazie mille! Conta che io ci vivo come prima dimora (e unica adesso), per cui avrei tutto il mio tempo libero da dedicare a loro, per ora ne ho due, in vaso, due HT che non mi fanno impazzire ma che hanno valore sentimentale :embarrass ... anche quelle entrerebbero nel roseto, insieme ad almeno altre 7/8 ... quello volevo renderlo il punto principale per le rose, perchè è circondato da altri alberi che sono però a distanza a livello di radici. Poi ci sono tanti spazi da pensare...uno immediatamente vicino all'entrata, dove per adesso c'è un grosso rampicante spoglio, un acero giapponese in un enorme contenitore in pietra, un rosmarino enorme e una rosa che non so che rosa sia, che mi sembra un pò ombreggiato il pomeriggio e piuttosto umido, lì pensi che andrebbero delle inglesi? :confuso:
La notte gela quasi sempre in questo periodo, due settimane fa è arrivata a -6°. adesso poco sotto lo zero. Ma di giorno è più caldo rispetto a bologna e meno umido..
 
S

scardan123

Guest
Beh, siccome hai detto che il colore è indifferente, la scelta allora è molto ampia.
Meglio quindi orientarsi sulle migliori, dove per migliori intendo quelle che danno meno lavoro, insomma quelle che danno di più chiedendo di meno.

Hai detto che ne vuoi 7-8 --> cerco di darti un elenco davvero molto molto ristretto, ma tutto di rose vincenti, molto rifiorenti e molto sane, che non richiedono potature. Insomma, rose facili e generose.
Non dico affatto che sono solo queste che elnco, ma dico che tutte queste che elenco lo sono.

buff beauty, cornelia, penelope, felicia (grandi cespugli, fanno anche da piccoli rampicanti).
chinensis mutabilis (forse la mia preferita in assoluto), che è sempre in fiore con fiori di colori diversi sulla stessa pianta, ama il gran caldo ma non il vento.
knockout (a me piace double knockout ma ognuno ha i suoi gusti), e le classiche paesaggistiche di meilland come douceur normande, bonica, la sevillana.

Poi se hai zone dove il sole c'è solo per mezza giornata, puoi mettere rugose come dagmar haartrup, scabrosa, roseraie de l'hay, hansa, foxy.

E qui mi fermo perché ce ne sarebbero decine di altre ma se uno te ne elenca 100 e tu pensi di prenderne 8, allora ti fa solo confusione. Secondo me è meglio indicartene solo 16 ma tutte molto valide.




PS: no, nel posto umido non mettere rose, sarebbero continuamente malaticce.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Due rose bellissime anche loro, anche se non le ho quindi non posso passarti esperienza "di prima mano" su queste.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
jude the obscure è una di quelle inglesi che ama il sole:cool2:quindi facci pure un pensierino,pierre de ronsard io l'ho messa con sole dall'alba fino alle 14 e si trova bene,in pieno sole non lo so ma penso che visto che la fioritura bellissima è quella di fine maggio,le altre sono irrilevanti,il grand caldo non le provochera' molti danni!!
comunque come ti ha gia' detto Scardan prendi in considerazione ibridi di moscata,cinesi e te' sicuramente sono le piu' indicate in pieno sole!!!:Saluto:

questa è la mia Jude in agosto con 35 gradi e sole tutto il giorno
006-10.jpg

008-11.jpg
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Vincenzo, problemi ne può dare eccome, non tutte le rose sono uguali. La tollerenza all'ombra è MOLTO diversa da rosa a rosa: alcune fioriscono anche in mezzombra, altre semplicemente schiattano, altre ancora fioriscono poco o si ammalano molto.
Quanto al sole, lo stesso sole che fa impazzire di gioa una chinensis ti riduce mezza morta una rugosa o alcune inglesi.
Ci sono profonde differenze tra le diverse classi di rosa in termini di sensibilità o resistenza a caldo, ombra, e terreni poveri.
Così ad esempio Newdawn o PaolaLuna che vivono a estemi opposti della penisola italiana avranno certamente alcune rose in comune, e altre rose che invece una può "permettersi" e l'altra no, o che da una giganteggiano e dall'altra sono piccolette.
scardan, la rosa è uno "spino" di conseguenza dove lo metti metti sta bene(secondo me) in mezzombra o pieno sole non ha importanza,l'unica cosa che soffre è la concorrenza delle radici di altre piante per l'assorbimento del nutrimento essendo lei una pianta molto esigente (consuma molto)in quanto a concimazioni "letamiche "e minerali. Se poi uno crede che pianta una rosa e lei fa tutto da se senza curarla minimamente allora certo,ma anche in questo ti dico che io ho rose che quest'anno ho molto trascurato avendo avuti molti problemi eppure hanno fiorito tutte molto bene ,qualcuna si è ammalata di oidio e ticchiolatura ,ma me lo aspettavo . Se non lo hai mai visitato ti consiglierei di fare una capatina al roseto comunale di Roma ,tutto esposizione soleggiata ,10000mq di rose di tutte le razze e qualità esistenti sin dalla sua fondazione (1932)alla posizione che occupa attualmente all'aventino(circo massimo),ogni anno c'è il concorso internazionale della rosa ,vi sono rose vincitori dal primo concorso effettuato nel lontano 1933 ad oggi,fatti un giro è una cosa stupenda.tutte stupendamente fiorenti,in definitiva se ben curate fioriscono in qualsiasi posizione le metti.ciao
vincenzo
 

belluccio

Maestro Giardinauta
penso che Scardan si riferisse all'esposizione che si deve dare alle piante per avere dei risultati soddisfacenti,per avere tali risultati l'esposizione solare conta eccome soprattutto nel centro-sud,infatti se per la fioritura primaverile non ci sono problemi per quella estiva il sole a picco tutto il giorno incide molto sulle piante mandandole a volte in riposo vegetativo,quindi niente fiori fino all'autunno!!!:eek:k07:
 
V

vinceco

Guest
penso che Scardan si riferisse all'esposizione che si deve dare alle piante per avere dei risultati soddisfacenti,per avere tali risultati l'esposizione solare conta eccome soprattutto nel centro-sud,infatti se per la fioritura primaverile non ci sono problemi per quella estiva il sole a picco tutto il giorno incide molto sulle piante mandandole a volte in riposo vegetativo,quindi niente fiori fino all'autunno!!!:eek:k07:
nel periodo estivo la m aggior parte delle piante sono in riposo,io intendo che la rosa è una pianta che dove la metti fiorisce ,io ne ho in fiore anche adesso qualcuna e sta in ombra,qualche bocciolo ancora esce,e fra poco è ora di potare,quest'anno che le ho proprio trascurate ,quindi.....il problema (per la rosa) è il mangiare ....tanto ne vuole,tutto qui secondo me.ciao
 
S

scardan123

Guest
scardan, la rosa è uno "spino" di conseguenza dove lo metti metti sta bene(secondo me) in mezzombra o pieno sole non ha importanza, (...),in definitiva se ben curate fioriscono in qualsiasi posizione le metti.ciao
vincenzo

Non sono d'accordo. Mezzombra o pieno sole ha molta importanza per molte rose, l'ho visto coi miei occhi quando ho dovuto trasferirne alcune perché con esposizioni diverse non fiorivano quasi.
Dici "se ben curate": beh, la prima e migliore cura per ogni pianta è trovarle l'esposizione migliore col terreno più adatto a lei. Se esposte bene, molte rose (e non solo le rose) richiedono poco lavoro.
Non puoi dirmi che mettere una rosa appiccicata a un muro umidiccio in penombra, metterla tra le crepe dell'asfalto, o metterla come dio comanda è la stessa cosa perché tanto fiorisce lo stesso!!! à vincè!?! :martello2 :eek:

Poi se intendi dire che comunque non muoiono allora sono d'accordo: ammazzarle è molto difficile. Ma un conto è vivere o sopravvivere, un conto è essere al massimo.

Che le rose più antiche spesso non siano così esigenti quanto a esposizione e terreno, è vero. Non stento a credere che molte rose vecchie vivano alla grande un po' dappertutto, ma non vale per tutte, nemmeno per tutte le antiche. SOpratutto poi i primi tempi quando la pianta è giovane (se invece succede che ad es un albero cresce e la fa ombra ma la rosa aveva già radicato bene in anni e anni precedenti, certo che vive bene lo stesso, ma se la pianti già nell'ombra permanente di un albero ti resta una cosa miserabile e non cresce bene).
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

non ho esperienza ma mi è bastato vedere le mie uniche due rose in vaso su un terrazzino soleggiato metà giornata solo in estate per capire che posso amare queste piante solo se messe nello spazio che più si addice loro....erano sempre ammalate di qualcosa, fiorito pochissimo, patito l'umido...:squint: di conseguenza tutte in terra...e quelle in vaso che almeno siano nella giusta posizione e in vaso intendo grosse tinozze di legno che ho preso appositamente :cool3:
 
V

vinceco

Guest
Non sono d'accordo. Mezzombra o pieno sole ha molta importanza per molte rose, l'ho visto coi miei occhi quando ho dovuto trasferirne alcune perché con esposizioni diverse non fiorivano quasi.
Dici "se ben curate": beh, la prima e migliore cura per ogni pianta è trovarle l'esposizione migliore col terreno più adatto a lei. Se esposte bene, molte rose (e non solo le rose) richiedono poco lavoro.
Non puoi dirmi che mettere una rosa appiccicata a un muro umidiccio in penombra, metterla tra le crepe dell'asfalto, o metterla come dio comanda è la stessa cosa perché tanto fiorisce lo stesso!!! à vincè!?! :martello2 :eek:

Poi se intendi dire che comunque non muoiono allora sono d'accordo: ammazzarle è molto difficile. Ma un conto è vivere o sopravvivere, un conto è essere al massimo.

Che le rose più antiche spesso non siano così esigenti quanto a esposizione e terreno, è vero. Non stento a credere che molte rose vecchie vivano alla grande un po' dappertutto, ma non vale per tutte, nemmeno per tutte le antiche. SOpratutto poi i primi tempi quando la pianta è giovane (se invece succede che ad es un albero cresce e la fa ombra ma la rosa aveva già radicato bene in anni e anni precedenti, certo che vive bene lo stesso, ma se la pianti già nell'ombra permanente di un albero ti resta una cosa miserabile e non cresce bene).
la mia era un pò una provocazione dire che dove la metti sta been ,infatti non mi sognerei mai di mettere un arosa piantata in un getto di cemento oppure nell'asfalto (anch ese qui crescerebbe):)quello che volevo dire è che sono painte molto rustiche e le accortezze di cui hanno bisogno in confronto ad altre painte sono minime.Ti ho portato l'esempio del roseto comunale di Roma,migliaia di rose delle più disparate razze messe in pieno sole,fioriscono tutte ,l'unico denominatore comune è la potatura,concimazionee trattamenti
in mani esperte. non amano la concorrenza di grosse piante per quanto riguarda le sostanze nutritive.qualcuna ne ho,altre ne ho curate ,solo quando non magnano fanno pochi fiori. questi sono solo miei pareri,tutto qui. ciao
vincenzo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Menta Piperita...

scusa se intervengo in ritardo.
Mi piacerebbe collaborare al tuo progetto. Adesso mi leggo tutto per bene.

Volevo chiederti: non hai la possibilità di mostrarci una foto del posto in cui sorgerà il roseto? Mi piacerebbe poter visionare la collocazione che avrebbero le rose...


Sono comunque molto contenta del fatto che tu possa lanciarti decisamente nel mondo delle rose!
 
S

scardan123

Guest
quello che volevo dire è che sono painte molto rustiche e le accortezze di cui hanno bisogno in confronto ad altre painte sono minime.Ti ho portato l'esempio del roseto comunale di Roma,migliaia di rose delle più disparate razze messe in pieno sole,fioriscono tutte ,l'unico denominatore comune è la potatura,concimazionee trattamenti
in mani esperte. non amano la concorrenza di grosse piante per quanto riguarda le sostanze nutritive.
vincenzo

Beh, Vincenzo, detta così suona già MOOOOOLTO diversa la storia! E allora mi trovi perfettamente d'accordo :).
Di rose in giardino ne ho messe un centinaio, proprio perché -scegliendole con un minimo di accortezza ma proprio solo con un minimo- sono piante che danno un mucchio di colore con poco e facile lavoro.

Ecco, non sono invece d'accordo quando dici che hanno tutte in comune potature e trattamenti. Tutte no, diciamo la maggior parte.
Molte rose antiche, e molte rose selvatiche, infatti non amano per niente le potature, il che è un bel vantaggio. La paranoia di "come si potano correttamente le rose?" io ad esempio non ce l'ho, perché le mie rose (prevalentemente rugose e chinensis) non si devono potare. Comodo, no? :lol: Alcune addirittura ne soffrono.

Quanto ai trattamenti, ci sono anche rose che non si ammalano e altre che addirittura soffrono se le tratti (spesso hanno foglie particolari, venose, che berrebbero il veleno). Dagmar haartrup, per dirne una.
Sopratutto in nord europa è molto sentito questo punto: si cerca di avere giardini che chiamano "no spray garden", dove cioè non si danno veleni perché le piante non li richiedono. Io sono molto d'accordo. Rose (e in generale piante) di questo tipo sono una vera soddisfazione: zero lavoro, zero impatto ambientale, tanti fiori. :) Per me poi che sono pigro....
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Ciao Menta Piperita...

scusa se intervengo in ritardo.
Mi piacerebbe collaborare al tuo progetto. Adesso mi leggo tutto per bene.

Volevo chiederti: non hai la possibilità di mostrarci una foto del posto in cui sorgerà il roseto? Mi piacerebbe poter visionare la collocazione che avrebbero le rose...


Sono comunque molto contenta del fatto che tu possa lanciarti decisamente nel mondo delle rose!


Ciao e grazie per l'incoraggiamento! Penso proprio che lo spazio che ho a disposizione "chiami" le rose :), cerco entro domani di mandare delle foto così si capisce meglio!
 
Alto