• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura giovane ciliegio

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

A fine aprile ho messo a dimora un piccolo ciliegio, comprato in vivaio, che già portava alcuni frutti acerbi. La pianta si è ben comportata, ha maturato quelle sei ciliegie (che mia figlia si è pappata) ed ora è lì che aspetta l'anno prossimo.

All'acquisto presentava (e presenta ancora) una ramificazione molto bassa, che non credo sia un pollone:

Quando l'ho comprato non ho pensato a rivolgere al vivaista la domanda che ora rivolgo a voi: quel ramo va potato ? Come e quando dovrei farlo ?

Grazie a tutti
S

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se, come sembra dalla foto (che però è microscopica...), è un pollone ti conviene toglierlo quanto prima.
se invece è un butto basso (anche se i cigliegi non andrebbero potati) puoi pensare di toglierlo quest'inverno.
Io, nel secondo caso, ti consiglio però di aspettare perchè può essere tranquillamente che il fusto si decida a crescere portandosi in alto quel butto...attendi quattro o cinque anni e vedi come si comporta la pianta.
sempre che, come invece sembra, non si tratti di un pollone.

soniag78

Apprendista Florello
non è un pollone, perchè parte da una trentina di cm...
comunque per dare più forza alla pianta io lo toglierei... non devi considerarlo come intervento di potatura... lo togli e punto...

perchè ha le foglie bruciate?

sandrino

Aspirante Giardinauta
non è un pollone, perchè parte da una trentina di cm...
comunque per dare più forza alla pianta io lo toglierei... non devi considerarlo come intervento di potatura... lo togli e punto...

perchè ha le foglie bruciate?

Già, perchè ?

E' una domanda che non ho posto perchè si tratta, per ora, solo di alcune foglie e la cosa non mi impensieriva più di tanto.

...ma ora che me l'hai fatto notare anche tu...cosa potrebbe essere ?

Grazie
S

Alto