• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio posizionamento pianta

paolo969it

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi hanno appena regalato una Calatea e vorrei da voi un consiglio su dove metterla posto che purtroppo le piante mi seccano presto.
Grazie a tutti
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mettici una foto così la vediamo.
Comunque la calatea ama la penombra, infatti se la metti in ambiente troppo luminoso le flglie si arricciano.
Annaffiature abbastanza frequenti specie in estate, ma mai inzuppare il terriccio, chiaramente
 

paolo969it

Aspirante Giardinauta
20121224_110921_4 (1).jpg foto1.jpg 20121224_110712_1 (1).jpg

Ecco la prima foto è l'angolo in ombra, ma a me pare un po' troppo in ombra dove potrei mettere la calatea. Le foto 2 e 3 da diversa angolazione è dove l'ho posizionata.
Grazie per i consigli
Paolo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Direi posizione giusta.
Sicura che le folgie davanti al vetro della finestra non prendano sole? (anche se, penso che se lo prendessero, si sarebebro già arricciate)
DEv'essere una calathea makoyana (ma non sono sicuro)
 

frabiond

Giardinauta
Anche io ho una calathea (varietà Warcewiczii)..durante l'estate l'ho tenuta dietro una finestra filtrata da una tenda, in questo momento invece è messa proprio davanti la finestra quindi posizione ben luminosa e quando c'è qualche sprazzo di sole sembra non disdegnarlo..in generale comunque meglio una posizione luminosa ma non proprio al sole!
Presa diversi mesi fa da lidl (una piantina da 2 euro), è cresciuta molto ed ho pure cambiato il vaso.
Al momento metto acqua una volta ogni 3 settimane.
 

paolo969it

Aspirante Giardinauta
Allora le foglie non si sono arricciate perche' e' lì da poco meno di una settimana. Il sole lo prende direttamente per circa 45/60 minuti al giorno.
 
Alto