• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante per inesperta con terrazzo enrme

W

wela78

Guest
Salve :) sono da poco approdata qui assieme alla mia piccola rosellina bianca...prima piantina che ha messo radici nel mio terrazzo...

Mi piacerebbe molto riuscire a far crescere e curare almeno qualche piantina in questo terrazzone che mi ritrovo (25 mq).. ma essendo assolutamente inesperta non saprei proprio da dove cominciare.., soprattutto non saprei quale piante scegliere, che vadano bene per il mio terrazzo e per me che non so (per il momento) prendermene cura..

Anzitutto mi piacerebbe farle crescere dal principio..cioè partendo da semi o bulbi, non comprando una pianta gia nata, come è successo per la rosa.. ma anche partendo da una pianta già nata va bene lo stesso per il momento....

Abito a roma, zona nord (cassia/giustiniana)...non so come è l'estate, abitandoci da poco, ma l'inverno la temperatura è scesa al max sotto i 4 gradi.. la zona è umidina (c'è spesso nebbia).. e spesso la mattina c'è brina (se la temperatura è bassa)
Il terrazzo fa parte di una mansarda. quindi è perennemente esposto alla piena luce (se non è nuvolo naturalmente!) i lati sono fatti di muretto, non di ringhiera, quindi se le piante sono basse non prendono vento (almeno non molto).... poca ombra credo (non c'è proprio nulla sotto cui riparare una eventuale piantina..se non 50 cmq di tettoia prima della porta finestra)..quindi solo piante che amano il pieno sole..

Di più non so che dirvi...magari chiedete voi che fate sicuramente prima :)
Saluti da Me e la rosa
 
Ultima modifica di un moderatore:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao!!! Benvenuta. Scrivi che sei di Roma, metti la località anche nel profilo. Per i consigli aspetta fiduciosa i più esperti che sicuramente saranno esserti d'aiuto.
 
V

veleno65

Guest
wela accicoria ti invidio un pochino l'ampiezza della terrazza,forse non la zona!! comunque riesci a mettere una piantina? e senti....che piante ti piacciono? vuoi fare un pochino di ombra con un rampicante per metterci un tavolino? dicci di +........
come vuoi vivere questa terrazza? solo stenderci i panni? istruiscicicici!!
 
Alto