• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta per graticcio

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Buonasera,
scrivo per ricevere da voi un consiglio.
Devo far arrampiacere una pianta su questo graticcio...ma non ho la benchè minima idea di quale pianta potrebbe andar bene.
Questo graticcio è esposto per quasi tutto il giorno in pieno sole.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

8wi7h5.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi serve qualcosa che cresca velocemente e che resista bene in pieno sole :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti sposto in "rampicanti" di sicuro ti sapranno dare consigli più mirati!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da quando, dopo una passeggiata in campagna, me ne trovai una piantina e 5-6 rametti in tasca :whistle:, ho scoperto la Lonicera (Caprifoglio) e me ne sono innamorata.
Da allora talee e piantina sono diventate “piantone” e mi danno molta soddisfazione.
Lonicera caprifolium 2014.JPG

20160428_110237.jpg

Si tratta di rampicanti vigorosi, fioriferi, spesso profumati e molto rustici

Anche per loro vale la regola, comune anche alle Clematis, “testa al sole e piede all’ombra” che vuol dire che amano avere al piede della pianta altre piccole piante che ombreggino le radici.

Io per sicurezza uso delle “mezze tegole” (non so come si chiamino tecnicamente).
012.JPG

Sono rampicanti “esuberanti” ma è sufficiente potarle dopo la fioritura per mantenere un aspetto ordinato.

Lonicera japonica (sempreverde)

IMGP0270.jpg


Lonicera X brownii (sempreverde)

a88aec324aa681222eb15df24cec1b39.jpg


Lonicera sempervirens (sempreverde nei climi temperati)

IMG_6102.jpg


Lonicera alseuosmoides (sempreverde nei climi temperati – sopporta anche l’ombra)

lonialseuofw.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Come ben consigliato le lonicere vanno bene a patto che vengano collocate in ampi contenitori. Bene le rose e alcuni tipi di gelsomino(Rincospermo, San Pietro). :ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:ciao:Possono andare anche quelle "annuali"
Veloce veloce la thumbergia alata......
Mandevillea / dipladenia/ sundavillea

"Quasi "perenne, se vicino alla casa , lenta,ma coprentissimo il ficus pumila "repens "

Naturalmente le varie e coloratissime clematis

....se me ne vengono in mente altre le posto...ciaoo
 

lilly

Giardinauta
Secondo me, andrebbero bene anche le bignonie. ce ne sono di vari colori e sono molto generose nella fioritura.
Almeno dalle mie parti ad Agrigento,
 

njnye

Florello Senior
Serve capire la dimensione del contenitore perché metà delle piante suggerite di solito si piantano direttamente in piena terra perché sono troppo vigorose.
Concordo anch'io con le clematis e con le rose rampicanti. Altra scelta potrebbe essere l'ipomoea, ce ne sono di bellissime e le risemini ogni anno.
Visto che ti piacciono le succulente, comunque c'è sempre questa strada...
TheEmpoweristaHomeGardenHomemadeVerticalPlanter.jpg
 
Alto