• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per semina viole

celeste

Giardinauta Senior
Un mesetto fa ho seminato un po' di semini delle mie viole del pensiero in un portauova, messo in esterno, riparato. Hanno germogliato quasi tutti e molto presto. Dopo un po' di giorni ho aperto il coperchio (altrimenti ci sbattevano la testa!) e ho continuato a nebulizzare e mantenere umido.
Il tempo passa, però, e le mie viole non vanno avanti: saranno alte un tre centimetri ma continuano ad avere solo una coppia di mini foglioline in cima, con uno stelo esile esile. Un paio sono anche decedute.
Stanno fuori in terrazzo, ben riparate, ma in un posto non luminosissimo, sempre in ombra. Finora le minime non sono mai andate sotto i 15 gradi ma si dice che fra pochi giorni le temperature scenderanno.
Che fare?
- lasciarle dove sono
- metterle al sole sul balconcino, dove certo avrebbero più luce ma anche più freddo e sarebbero più esposte al vento
- portarle in casa (dove non mi è facilissimo trovargli un posto ben luminoso)
- buttarle tanto non hanno speranze e le piantine costano poco :martello:

Aspetto consigli esperti (le mie semine finiscono in genere tutte male :cry:

Grazie mille
:Saluto: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Un mesetto fa ho seminato un po' di semini delle mie viole del pensiero in un portauova, messo in esterno, riparato. Hanno germogliato quasi tutti e molto presto. Dopo un po' di giorni ho aperto il coperchio (altrimenti ci sbattevano la testa!) e ho continuato a nebulizzare e mantenere umido.
Il tempo passa, però, e le mie viole non vanno avanti: saranno alte un tre centimetri ma continuano ad avere solo una coppia di mini foglioline in cima, con uno stelo esile esile. Un paio sono anche decedute.
Stanno fuori in terrazzo, ben riparate, ma in un posto non luminosissimo, sempre in ombra. Finora le minime non sono mai andate sotto i 15 gradi ma si dice che fra pochi giorni le temperature scenderanno.
Che fare?
- lasciarle dove sono
- metterle al sole sul balconcino, dove certo avrebbero più luce ma anche più freddo e sarebbero più esposte al vento
- portarle in casa (dove non mi è facilissimo trovargli un posto ben luminoso)
- buttarle tanto non hanno speranze e le piantine costano poco :martello:

Aspetto consigli esperti (le mie semine finiscono in genere tutte male :cry:

Grazie mille
:Saluto: :Saluto:

scusa l'ignoranza, ma cos'è il portauova?
anche io ho seminato le viole, ma circa 15 giorni fà e sono spuntate, per ora sono molto piccole, se vuoi le puoi vedere nella 3d che ho chiamato "tutti i miei semini sono già spuntati" o qualcosa di simile, così vedi se sono uguali. io li tengo in una serretta che per ora, col caldo che fà e aperta, ricevono luce ma poco sole diretto. Non so cosa succederà nemmeno ai miei, ma ti consiglio di non buttare niente: cosa ti costa aspettare? al massimo non ce la faranno, ma almeno vedrai che succede per la prossima volta no? :love_4:
 

celeste

Giardinauta Senior
pieracd ha scritto:
scusa l'ignoranza, ma cos'è il portauova?
Il portauova è un .. portauova, cioè la confezione di plastica trasparente in cui si vendono le uova. Fai dei buchini sul fondo per lo scolo dell'acqua e dei buchi sul coperchio per l'aria e funge da mini serretta / semenzaio

pieracd ha scritto:
anche io ho seminato le viole, ma circa 15 giorni fà e sono spuntate, per ora sono molto piccole, se vuoi le puoi vedere nella 3d che ho chiamato "tutti i miei semini sono già spuntati" o qualcosa di simile, così vedi se sono uguali.
Le tue le ho viste ma sono molto piccine, il problema delle mie è che si sono allungate ma senza fare altre foglioline, per cui ho pensato che forse hanno bisogno di più luce

pieracd ha scritto:
io li tengo in una serretta che per ora, col caldo che fà e aperta, ricevono luce ma poco sole diretto. Non so cosa succederà nemmeno ai miei, ma ti consiglio di non buttare niente: cosa ti costa aspettare? al massimo non ce la faranno, ma almeno vedrai che succede per la prossima volta no? :love_4:
Quella del buttare era uno scherzio: sono sempre in tempo a buttarle se muoiono!
Io la serretta non ce l'ho e non mi vale la pena comprarla per pochi semini. Volevo però capire meglio quali sono le esigenze di calore e di luce.
Vediamo se qualcuno sa dirmi qualcosa ..
ciao e grazie
:Saluto:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Io ho seminato le viole circa un mese fa ma non è ancora spuntato niente. Le avevo coperte con della plastica trasparente bucherellata che ho poi tolta perché altre semine così coperte erano marcite.
Anch'io non so che fare: ricoprirle per dare maggiore calore? dare più luce o addirittura metterle al buio?:confused:
:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
celeste, questa del portauovo non la sapevo proprio
992.gif
bellina come idea però. e poi dopo quanto le travasi, e quanti semini metti in ogni "ovetto"?

nenne scusa ma perchè li copri già le tue piantine? qui da me fà ancora caldo, ma a roma dovrebbe essere più o meno uguale no?
indeciso.gif
 

celeste

Giardinauta Senior
pieracd ha scritto:
celeste, questa del portauovo non la sapevo proprio
992.gif
bellina come idea però. e poi dopo quanto le travasi, e quanti semini metti in ogni "ovetto"?
cara piera, inutile che chiedi a me: ho scritto proprio per avere qualche consiglio su cosa fare!
:love_4:
 

nenne46

Giardinauta Senior
celeste, questa del portauovo non la sapevo proprio
992.gif
bellina come idea però. e poi dopo quanto le travasi, e quanti semini metti in ogni "ovetto"?

nenne scusa ma perchè li copri già le tue piantine? qui da me fà ancora caldo, ma a roma dovrebbe essere più o meno uguale no?
indeciso.gif
Perchè sono talmente cretica:martello: da seguire le istruzioni dei libri alla lettera senza mettere su il naso e annuasare che tempo fa e in che stagione siamo:martello:
:Saluto:
 

riviera

Giardinauta
Un mesetto fa ho seminato un po' di semini delle mie viole del pensiero in un portauova, messo in esterno, riparato. Hanno germogliato quasi tutti e molto presto. Dopo un po' di giorni ho aperto il coperchio (altrimenti ci sbattevano la testa!) e ho continuato a nebulizzare e mantenere umido.
Il tempo passa, però, e le mie viole non vanno avanti: saranno alte un tre centimetri ma continuano ad avere solo una coppia di mini foglioline in cima, con uno stelo esile esile. Un paio sono anche decedute.
Stanno fuori in terrazzo, ben riparate, ma in un posto non luminosissimo, sempre in ombra. Finora le minime non sono mai andate sotto i 15 gradi ma si dice che fra pochi giorni le temperature scenderanno.
Che fare?
- lasciarle dove sono
- metterle al sole sul balconcino, dove certo avrebbero più luce ma anche più freddo e sarebbero più esposte al vento
- portarle in casa (dove non mi è facilissimo trovargli un posto ben luminoso)
- buttarle tanto non hanno speranze e le piantine costano poco :martello:

Aspetto consigli esperti (le mie semine finiscono in genere tutte male :cry:

Grazie mille
:Saluto: :Saluto:


ciao,
l'anno scorso ho seminato viole del pensiero.... stessa cosa, per un mese abbondante di mesi sono rimaste immobili. poi però ho regalato viole a parenti e amici e grazie alle temperature fresche della primavera scorsa sono rimaste fiorite fino a giugno.

quest'anno ho seminato quelle più piccole... stessa cosa, forse bisongna avere solo pazienza.

l'unica differenza è che le mie non si sono mai allungate così tanto... forse hanno bisogno di più luce.

non ho visto dove abiti, ma il freddo non penso sia un grosso problema.

io abito in liguria, l'anno scorso le mie piantine di 4 o 5 foglie sono state sepolte per 2 gg da 10 cm di neve e non è successo niente
ciao
 

celeste

Giardinauta Senior
Decesso

Vi comunico il decesso delle mie viole. :cry: :cry:
Non hanno resistito al freddo? O al fatto che io - complice freddo e tremendo raffreddore - mi sono scordata di contrallarle e spruzzarle per qualche giorno? :martello: :martello:
Pazienza. I vivai sono pieni di graziose violette a 40 cm il vasetto :D
Mi sa che le semine non fanno per me ..:lingua:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Vi comunico il decesso delle mie viole. :cry: :cry:
Non hanno resistito al freddo? O al fatto che io - complice freddo e tremendo raffreddore - mi sono scordata di contrallarle e spruzzarle per qualche giorno? :martello: :martello:
Pazienza. I vivai sono pieni di graziose violette a 40 cm il vasetto :D
Mi sa che le semine non fanno per me ..:lingua:
cavolo, mi spiace
c064.gif
ma dubito che sia il freddo: piuttosto la sete
1194.gif
sì è vero, io le ho seminate, ma non ho resistito a comperarne alcune! vabbè sarà per la prossima volta. Ma riprova ok?
277.gif
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Volevo copiare l'idea del portauova...sto incominciando ad accumularli:ciglione: di quelli trasparenti,giusto?

Ci metterò i semini della BdS quando sarà il momento,però :confuso: che tipo di terra ci devo mettere e quanto devo annaffiare? :confuso: E soprattutto siccome lo spazio mi sembra piccolo,quanti semini per "ovetto" ci vanno? Mia madre seminava in vasetti in disuso,ma siccome non li contrassegnava spesso sono stati buttati:cry: :cry: :cry:
ultimamente stava usando un pezzo di polistirolo con tanti buchini,ma l'idea del portauova le sembra migliore perchè offre protezione alle future piantine:love:

Si accettano suggerimenti!:froggie_r
 
Alto