• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per l'uso dell'insetticida

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora; oggi ho deciso di darmi alla lotta contro gli afidi; non è che ne abbia visti molti, ma quei pochi già m'han dato ai nervi.

mi sono recata al fai da te, però non ho trovato nessuna confezione grande. ho trovato solo una fialetta di Confidor da 5 ml. devo trattare tutte le rose che ho, sia le mie, sia quelle di mio padre (e se me ne resta un po' spruzzo anche il gelsomino).

la domanda è questa:

1) in quanti litri di acqua devo sciogliere i 5 ml, perchè sulla scatola dà indicazioni abbastanza "indicative".
2) va bene se spruzzo bene il liquido su tutte le foglie? devo stare attenta anche a spruzzare il lato inferiore della foglia?
3) 5 litri di soluzione saranno sufficienti per le mie 18 rose e il gelsomino? (tenete presente che la maggior parte sono piccole piccole).

vi ringrazio anticipatamente e confido(r) :lol: nella vostra infinita esperienza!
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Cara Helène,
non ho sotto il naso la confezione di Confidor da 5 ml ma, se non ricordo male, l'indicazione circa la diluizione è all'interno dell'astuccio: alla fine di tutto lo "spiegone", c'è quella per le piante ornamentali.
Non so dirti se possa bastare per tutte le rose che hai ma è così risolutivo contro gli afidi che non è che ce ne vogliano quantità esagerate! Io lo spruzzo solo di sopra, di solito gli afidi stanno attaccati al fusticino nella zona delle foglioline nuove oppure sui boccioli. Il giorno dopo trovo spesso i cadaveri sul pavimento attorno al vaso :hands13:.
Vai e sterminali tutti :lol:
ciao
Maria
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ecco come comincio

io comincio facendo solo 5 litri di soluzione con metà della fialetta ( infatti dice 5ml/10 l di acqua) e provo a vedere se mi basta. al massimo ne faccio poi ancora un altro po'.
che tu sappia, posso usarlo anche per dare una spruzzatina ai limoni, o è meglio usare altri prodotti? non so se poi potrò mangiare i frutti. infatti in certi siti dicono che passato il "periodo di sicurezza" si possono anche mangiare i frutti delle piante trattate...
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi sembra che si possa utilizzare anche per le colture orticole. Io uno spruzzino lo darei, rispettando poi il periodo di sicurezza ma questo è un mio parere personale! ciao Maria
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie

grazie, sei gentilissima. ti aggiungerei dell'apprezzamento, ma non posso più... appena potrò lo farò :D!
 

Maria42

Apprendista Florello
Non c'è di che, figurati! Ma non ti fidare troppo di me, perchè io sono una sterminatrice CHIMICA!!!! Odio talmente gli insetti che, qualche settimana fa, non ho esitato a spruzzare il mio rosmarino in vaso con Reldan 22 contro le cocciniglie... lascio passare il tempo dovuto e poi... lo metto dinuovo nei sughetti e nell'arrosto!!!
ciao cara a presto Maria
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io comincio facendo solo 5 litri di soluzione con metà della fialetta ( infatti dice 5ml/10 l di acqua) e provo a vedere se mi basta...
E' troppo diluito; devi diluire 0,75 ml di Confidor per litro di acqua, quindi una confezione da 5 ml ti serve per circa 6 litri di acqua. Spruzza accuratamente, ma senza stare ad impazzire cercando di colpire la pagina inferiore della foglia anche nei punti irraggiungibili... :eek:k07:

Tieni presente che ci mette qualche settimana a fare azione completa, quindi se nel frattempo vedi qualche pidocchietto non ti impaurire! :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie!

Ti ringrazio.
cercherò di farmelo bastare, ma se non bastasse ne compro un'altra fialetta!
 
Alto