• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per laghetto/stagno

danilo3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, mi chiamo Danilo.
Leggevo già nel forum qui e la, ma oggi ho deciso di registrarmi per chiedere aiuto.

Qualche mese fa ho fatto un piccolo stagno in giardino, con il telo di plastica.
Poi 2 giorni fa ho comprato 2 pesciolini rossi, e gli ho messi nello stagno, ma mi rando conto che lo stagno è un po piccolo, come profondità, quindi dovrò mettermi a lavoro e rifarlo, anche perchè voglio che i pesci crescano :)
Il mio dubbio al momento è, lo faccio con il telo di plastica o in cemento?
grazie!
 

danilo3

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora lo stagno non era previsto per dei pesci, quindi è per questo motivo che voglio rifarlo.
Le dimensioni sono circa 180 cm x 120 cm, ed il punto più profondo è di circa 40 cm.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Magari una sbassata facendolo a gradini ti consentirebbe di mettere anche qualch acquatica o palustre in modo da creare un habita ideale per i tuoi amici pesci..
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Si, aumenta l'altezza, l'acqua scalda di meno e ne migliora in qualità, ma mi raccomando non abbondare con i pesci.
Magari già che lo rifai, anche un po' più grande e con un gradino intorno, la mania delle palustri prende velocemente :Saluto:
 

danilo3

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
io infatti volevo cercare di creare un habitat ideale, quali piante acquatiche mi consigliate? e poi cosa devo fare per aiutare i miei pesciolini a vivere meglio? cose da mettere o non mettere?
Comunque penso che farò in cemento...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se posso darti un consiglio, fallo subito più grande che puoi .... ti accorgerai presto, che lo spazio non basta mai.
Il primo gradone in genere si fa a 30 cm il secondo (se lo fai) a 60 e poi il fondo :eek:k07:
 

danilo3

Aspirante Giardinauta
Ok, tra qualche giorno inizio i lavori, e farò le foto passo passo... vediamo un po se sono bravo :) è la prima volta...
 

danilo3

Aspirante Giardinauta
Prima del cemento è necessario fare uno strato impermeabile, non so con un telo di plastica? Oppure basta il cemento?
 
Alto