• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per fico

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una pianta di fico da talea di 4 anni che ormai è diventata un alberello, siccome il giardino non è mio vorrei evitare di far diventare la pianta troppo grande, non mi importa il numero di fichi, già li ha fatti e bastano, volevo sapere come dargli la prima potatura per evitare che i rami primari allungano troppo senza fare secondari.
Ecco la pianta e grazie mille

20240907_154426.jpg 20240907_154442.jpg 20240907_154448.jpg

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
se hai urgenza, una piccola potatura a verde degli apici, la puoi fare anche ora.
Altrimenti, con la caduta delle foglie, puoi accorciare i rami quanto vuoi.
Le ramificazioni laterali, quando cresceranno, potrai sempre eliminarle.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Oii grazie, no urgenza no, volevo evitare di farmela scappare di mano.
Di solito a quanti cm si taglia dal tronco per avere una pianta bassa e non troppo larga ?
Pensavo anche ti usare dei tiranti per mettere un pochino più orizzontali i rami che sparano in verticale.

Ma.Vi1901

Giardinauta
Per mantenere basse le piante da frutto, le faccio crescere a spalliera. Non uso i tiranti.
Se tagli poco, manterrà l'aspetto ad alberello. Se tagli di più avrà una chioma bassa e più larga.
In ogni caso, produrrà getti laterali.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, siamo vicini al periodo buono per potare, nel frattempo ho legato la pianta per allargare i rami e dare una forma a vaso, tra poco accorcio i rami lunghi che non hanno secondari ma come ?
Non posso tagliare al collare di corteccia, sicuramente disinfetto e metto mastice, mi urgono consigli.
Immagino che essendo la varietà che produce una volta l'anno se accorcio non mangio :)
Fotine

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rieccomi, siamo vicini al periodo buono per potare, nel frattempo ho legato la pianta per allargare i rami e dare una forma a vaso, tra poco accorcio i rami lunghi che non hanno secondari ma come ?
Non posso tagliare al collare di corteccia, sicuramente disinfetto e metto mastice, mi urgono consigli.
Immagino che essendo la varietà che produce una volta l'anno se accorcio non mangio :)
Fotine

Bel lavoro l'apertura dei rami.
Per ora non tagliare: lo farai dopo la raccolta dei frutti.
Il problema è che hai messo la pianta in un posta sbagliatissimo: adesso puoi zollarla e spostarla in quanto troppo a filo del confine: creerà solo problemi tra un paio d'anni lì dov'è ora.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro l'apertura dei rami.
Per ora non tagliare: lo farai dopo la raccolta dei frutti.
Il problema è che hai messo la pianta in un posta sbagliatissimo: adesso puoi zollarla e spostarla in quanto troppo a filo del confine: creerà solo problemi tra un paio d'anni lì dov'è ora.

Hai ragione, ma il giardino è il campo da calcio di figli e amici, quello è il posto più sicuro.
Lo potrei spostare ma un metro verso il dentro non di più, ha senso farlo ?
I vicini sono persone gentilissimi non farebbero mai problemi, nel caso quanto deve essere larga la zolla ?
Quando dopo la raccolta dovrò tagliare di quanto torno indietro ?
Quello che parte in verticale sicuramente salta tutto.
Immagino intendi una potatura a verde, anche se qui questi fichi li mangio a settembre minimo.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai ragione, ma il giardino è il campo da calcio di figli e amici, quello è il posto più sicuro.
Lo potrei spostare ma un metro verso il dentro non di più, ha senso farlo ?
I vicini sono persone gentilissimi non farebbero mai problemi, nel caso quanto deve essere larga la zolla ?
Quando dopo la raccolta dovrò tagliare di quanto torno indietro ?
Quello che parte in verticale sicuramente salta tutto.
Immagino intendi una potatura a verde, anche se qui questi fichi li mangio a settembre minimo.
ok, allora lascia la pianta dove si trova.
Non è possibile intervenire a verde.
Allora farai i tagli di ritorno il prossimo inverno sapendo che perderai una parte di produzione ma che la pianta ramificherà di più.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
ok, allora lascia la pianta dove si trova.
Non è possibile intervenire a verde.
Allora farai i tagli di ritorno il prossimo inverno sapendo che perderai una parte di produzione ma che la pianta ramificherà di più.

Come mai consigli di farla allungare un altro anno invece di rientrare ora ?
Ok la lascio dove sta, considera che se vedi la foto il prolungamento della staccionata è SUD pieno e dalla parte sinistra, quindi il vicino ci sono due pini che fanno ombra fino alle 11 mentre dalla parte mia prende sempre il sole quindi crescerebb comunque più verso il mio giardino.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come mai consigli di farla allungare un altro anno invece di rientrare ora ?
Ok la lascio dove sta, considera che se vedi la foto il prolungamento della staccionata è SUD pieno e dalla parte sinistra, quindi il vicino ci sono due pini che fanno ombra fino alle 11 mentre dalla parte mia prende sempre il sole quindi crescerebb comunque più verso il mio giardino.
Perché se fai tagli di ritorno ora perdi il raccolto e, inoltre, la pianta è piccola. Però, nulla ti vieta di tagliare ora: dipende da quanto sei disposto a non raccogliere.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Perché se fai tagli di ritorno ora perdi il raccolto e, inoltre, la pianta è piccola. Però, nulla ti vieta di tagliare ora: dipende da quanto sei disposto a non raccogliere.

Grazie sei sempre gentilissimo, penso che alla fine taglio solo quella che sta puntando verso il vicino così rientro e mi godo i fichi.
Li il prossimo anno dovrebbe fare più rami quindi più fichi e taglio l'altra parte.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Grazie sei sempre gentilissimo, penso che alla fine taglio solo quella che sta puntando verso il vicino così rientro e mi godo i fichi.
Li il prossimo anno dovrebbe fare più rami quindi più fichi e taglio l'altra parte.
Domanda, dove taglio faccio i tagli dove sta una nuova crescita per prendere il collare di corteccia o il fico si taglia dove capita ?
Poi metto il mastice

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti ho indicato dove tagliare su un tuo ramo: sempre sopra la gemmina.
Se tagli a metà internodo questo secca fino alla gemma sottostante.

Allegati

• 20250204_124801.jpg
    20250204_124801.jpg
    318,3 KB · Visite: 2
Alto