• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per cura primo giardino

gianniseve

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
per la prima volta mi trovo ad avere un piccolo giardino da curare (50mq), sto valutando l'acquisto del rasaerba elicoidale manuale Huqsvarna 64;
Il giardino ha forma regolare, su un lato ha un leggero dislivello verso l'alto (dolce) ed è attraversato dal vialetto d'ingresso composto da piastrelle quadrate non attaccate e quindi con crescita di erba tra una e l'altra.
Vorrei capire se l'acquisto che ho in mente è opportuno per la mia situazione e di quale altro attrezzo avrei bisogno per tagliare il prato in prossimità dell'albero presente nel giardino e tra le piastrelle del vialetto.

Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte.

gianninettis

Maestro Giardinauta
se hai la possibilità di collegarti alla corrente io ne prenderei uno elettrico,per il resto se riesci a mettere alcune foto è meglio,inoltre per le piastrelle dovrebbe servirti un decespugliatore sempre elettrico..

Loris87

Aspirante Giardinauta
Se la pendenza è leggera e non ti fa faticare molto potresti usare l'elicoidale e a questo affiancare un decespugliatore/bordatore elettrico (più economico se non ti dà fastidio il cavo elettrico da portarti dietro) o a batteria (più maneggevole ma bisogna considerare anche la vita delle batterie).
Con quest'ultimo puoi rifinire i bordi del giardino, attorno all'albero e in mezzo alle piastrelle. Sugli attrezzi elettrici ad esempio la makita fa ottimi prodotti (anche se un po più cari). Sulla qualità o alternative all'elicoidale husqvarna non ho esperienza, magari qualche altro utente ti può aiutare

firefox

Giardinauta
Come elicoidale il Fiskars è un punto di riferimento, ci sono topic nei quali se ne è parlato molto. Certo che anche il prezzo è ben diverso e per soli 50mq dubito valga la spesa. Direi che un elicoidale potrebbe andare, l'importante è che i bordi delle piastrelle siano a filo terreno o appena sotto. Se sporgono e ci sbattono contro le lame dell'elicoidale poi non tagli più nulla...
Alternativa, un buon decespugliatore elettrico a filo attorno ai mille watt che per 50mq basta e avanza senza complicarsi la vita con uno a scoppio. Spesa indicativa 100-150 euro, salvo trovare un buon usato per circa la metà spesa...

Alto