• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per anthurium

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
dopo anni in cui si è mantenuto in buone condizioni e mi ha regalato anche parecchie fioriture, dallo scorso inverno il mio anthurium ha iniziato a soffrire.
Penso che sia cambiato anche qualcosa nelle condizioni di casa mia, perché rispetto al passato ho trovato molte punte delle foglie secche. Forse quest'inverno abbiamo esagerato coi termosifoni...
La pianta ha molti nuovi getti, quindi pensavo di rinvasarla, provare a riprodurla, e metterla in un vaso di coccio abbastanza basso da inserire all'interno di una ciotola piena di argilla espansa. Secondo voi è una buona soluzione? Devo prendere il terriccio per acidofile o basta quello universale?
L'avevo messa di fronte a una finestra ma la pianta ha un po' "filato" da un lato: ora mi trovo delle foglie lunghissime e dalla parte opposta il nulla più totale. Come posso risolvere questo problema? In generale, non so perché, ma tutte le mie piante filano :(
Grazie mille a tutti!
 
B

Boostpolo

Guest
se è sempre stata bene e quest'anno hai esagerato con i termosifoni ti sei risposta da sola,le punte secche sono un sintomo che puo' dipendere proprio dalla scarsa umidità ambientale dovuta al riscaldamento che secca l'aria.
Se la emtti in terriccio universali la ammazzi del tutto...l'anthurium va rinvasato in vasi con bark e materiale inerte,perchè come le orchidee sono piante epifite cioè che usano le altre piante come appoggio e non per assorbire le sostanze.
L'argilla espansa è ottima per farli radicare,o meglio magari involontariamente hai deciso di iniziare una idrocoltura che è non adatta ma di piu' all'anthurium.Quindi leggiti un paio di cose sull'idrocoltura compri un vaso apposito e vedrai come stara' la tua pianta dopo averla rinvasata in acqua ed argilla soltanto
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille per i consigli! Non avevo pensato all'idrocoltura ma mi sembra la soluzione migliore per casa mia, vista la scarsa umidità dell'aria. Ora cerco un vaso appropriato e mi cimento :)
 
Alto