• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per aiuola "ombrosa"!!!

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto::Saluto::Saluto:, finalmente dopo qualche mese di prove sono riuscita ad iscrivermi!!!
Volevo un vostro consiglio su cosa poter piantare in un aiuola sotto un gelsomino rampicante quindi praticamente all'ombra!!! prende davvero poco sole diretto!!! qualche bulbosa o cos'altro vi viene in mente!!! si accettano consigli di ogni genere!!!!!!!!!

alfa80

Maestro Giardinauta
scusate ho sbagliato a postare, vi do qualche altra info:
- larghezza 50 cm lunghezza 5 mt
- ombra praticamente tutto il giorno a causa del gelsomino
- esposizione est
- terreno tendenzialmente argilloso.

spero possa bastare per qualche consiglio!!! grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA!

Se il terreno fosse un po' più acido potresti mettere azalee ed ortensie (l'ombra è proprio la posizione che prediligono).
Le bulbose amano il sole, eppoi 5 metri di bulbose sono veramente tanti.
Quanto spazio c'è, in altezza, tra il terreno ed il gelsomino? Oppure il gelsomino fa' solo da parete e l'aiuola è tutta libera? Ti chiedo questo per capire se piante alte 1 metro potrebbero starci, oppure hai bisogno di qualche cosa che resti basso, "sotto" al gelsomino.

Ste

alfa80

Maestro Giardinauta
ciao e grazie per il benvenuto!!! allora per circa 2,5 metri piante di nn più di un metro ci stanno il resto massimo 50 cm..
quindi secondo te in 2,5 mt quante ortensie o azalee ci stanno?? max 3 vero? come faccio a vedere se il terreno è acido???

per il resto dei 2,5 mt le piante nn possono superare i 50 cm se no verrebbero soffocate dal gelsomino!

grazie!!!:flower:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in un paio di metri ci stanno effettivamente 3/4 azalee, dipende dalla dimensione delle piante.
Se il terreno non è abbastanza acido lo puoi rendere tale aggiungendo torba acida, aghi di pino tritati oppure, dopo aver piantato, bagnando le piante con concime per acidofile.

Ste

alfa80

Maestro Giardinauta
grazie Ste!!! allora mi sa che opto per le azalee!!! magari di due colori.... per il resto dell'aiuola nessun consiglio??? :)

iovino81

Aspirante Giardinauta
Ciao
anche io volevo qualche consiglio per un aiuola, ho un prato di circa 140 mq, su un lato c'è un muro di confine di circa 3 mt e li sotto volevo creare un'aiuola con piante perenni che restano almeno verdi durante l'inverno e che si mantengano basse. che piante mi consigliate???

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao
anche io volevo qualche consiglio per un aiuola, ho un prato di circa 140 mq, su un lato c'è un muro di confine di circa 3 mt e li sotto volevo creare un'aiuola con piante perenni che restano almeno verdi durante l'inverno e che si mantengano basse. che piante mi consigliate???

Ciao,

in che posizione è il muro? Quanto sole prende?

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in quel caso le acidofile sono sconsigliate. Troppo sole e caldo per ortensie, azalee, rododendri, etc.
Potresti mettere delle piante aromatiche (rosmarino, salvia, timo etc.) oppure delle belle rose.
Per zone soleggiate ci sono molte più scelte rispetto alle zone esposte a nord.

Ste

Alto