• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio forbici/cesoie

mao72

Aspirante Giardinauta
Devo acquistare delle forbici/cesoie per le piccole potature in giardino: dalle siepi ai rami più piccoli degli alberi da frutto alle rose e, da profano, mi sono imbattuto in un dubbio “filosofico”.
In sintesi: lama passante (c.d bypass), lama battente o doppia lama.
Da quanto posso aver capito: lama passante da preferire per le potature sul verde, lama battente meglio sul secco e doppia lama meglio per i tagli un po’ più importanti (molto usata per le piante da frutto).
Sempre per quanto ho capito la doppia lama sarebbe da preferire … Il fatto che siano però tra le meno diffuse mi dà però da pensare. C’è qualcosa che mi è sfuggito (meno maneggevoli, necessitano affilature più frequenti,…?).
Grazie!

mauro

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io di solito uso una buon loewe lama battente. in tutte le situazioni da te differenziate.

mao72

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone.
Magari ho capito male, ma mi sembra che sia un po' come la politica e/o il calcio :eek:k07:

Chiedendo in giro mi sembrerebbe infatti che la questione sia molto soggettiva. Al di là delle "indicazioni d'uso" ci sono i "supporter" della lama battente, della bypass o della lama doppia. Poche persone usano attrezzi diversi a seconda del tipo di taglio da fare.
Impressioni sbagliate?

Peccato che sia difficile poter provare le diverse soluzioni sul campo.

mauro

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
per la mia esperienza ti dico che l'inconveniente del battente nel taglio di rami freschi è che schiaccia il ramo, quindi, con alcuni legni gommosi soprattutto, il taglio è meno pulito. se ti posso dare un consiglio, io uso Fiskars, sia troncarami che cesoie, e li trovo prodotti eccellenti.

Alto