• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio di"separazione vasi-pavimento"

michele87

Florello Senior
ciao a tutti,nel nuovo spazio che mi è stato affidato,avevo intenzione di sistemare i vasi in maniera da tenerli separati dal contatto diretto con la pavimentazione,sia per proteggerli un po dal freddo e sia per evitare che sotto si formassero insetti ed altro:crazy:i sottovasi devo toglierli per far defluire l'acqua...ora,purtroppo non ho mattoni o altro per poter semplicemente sopraelevare i vasi(che forse sarebbe proprio l'ideale)ma avrei a disposizione delle buste di chellophane abbastanza lunghe,potrei tagliarle e metterle sotto i vasi,che dite potrebbero avere un effetto seppur minimo di protezione o non servono a niente?in alternativa cosa mi consigliate?grazie:)
 
S

scardan123

Guest
Io con le ciotole ho fatto così: ci ho ribaltatao un vaso sotto e gliel'ho incollato, ottenendo una specie di urna:

vasiacoppacostruitidame.jpg


Il portavasi è nascosto dentro la base.


Se tu hai dei vasi, potresti ribaltare sotto di loro un portavasi di cotto e usare quello come un piccolo gradino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Potresti usare del polistirolo.
E' di facile reperibilità, economico o addirittura gratuito, parecchio isolante ed esteticamente non male.

Buon pomeriggio
 
S

scardan123

Guest
Luka, non fa molto isolamento termico un foglio di plastica avvolto attorno. Il polistirolo invece sì, vero.
Se puoi, travasa le piante in vasi di cotto, che ha una dispersione termica diversa da quella della plastica.
 

luka2003

Aspirante Giardinauta
Guarda qui da me (Bassano del Grappa) in terrazzo coperto non scende sotto 3°C. In caso che scenda di più ho sempre a portata di mano i tubolari di TNT.
Poi tanti mi hanno detto che non serve niente come protezione. Non so più che pensare:embarrass
 

michele87

Florello Senior
intanto grazie per i vostri consigli:)
il problema scardan è che sono tanti i vasi:crazy:e non ho tutti questi vasi vuoti disponibili per fare al tuo stesso modo.
allora il chellophane sotto non serve a un bel niente?:confuso:è giusto per evitare troppa umidità:storto:
 

michele87

Florello Senior
grazie ninfa,anche io ci avevo pensato,però la è"a cielo aperto"quindi la pioggia credo che li farebbe marcire:confuso:
 

luka2003

Aspirante Giardinauta
Ma fammi capire, pensi che la pianta di clematis nel vaso grande con polistirolo sotto il vaso può morire in un terrazzo coperto se scende a -3°C?
 

luka2003

Aspirante Giardinauta
Allora metto del polistirolo anche intorno oppure i giornali intorno e poi la pluriball. Altro non posso fare. Non consigliarmi ti prego i vasi in coccio; odio vasi in coccio. Che dici?
 

luka2003

Aspirante Giardinauta
Non so se hai visto la foto che ho messo, il vaso e appoggiato al polistirolo di 2 cm. A questo punto... Sarà quel che sarà, vedo che nessuno ha esperienze con dei clem in inverno:fischio:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho 2 clematis in vaso in terrazza, tra l'altro esposte a tutti i venti; certo non è che rimane sotto zero tutto l'inverno, ma sicuramente più di qualche notte la temperatura scende anche sotto i -3, e non ho mai avuto problemi. non le ho riparate con il tnt, non ho ricoperto i vasi con niente... mi fate sentire una sciagurata! però mi è sempre andata bene....
 

luka2003

Aspirante Giardinauta
Ma allora le mie le ho protetto fin troppo:froggie_r manca solo la sciarpetta:lol:

Grazie scipulosa:love_4: Sono più tranquilla adesso, visto che siamo più o meno vicine.
 
Alto