• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio composizione

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho una coppa da 40 cm. Visto l'arrivo imminente della primavera, vorrei cimentarmi in una composizione di piante grasse. Mi piacerebbe metterci sia delle cactacee che delle succulete, ma dando comunque la priorità a delle piante che facciano belle fioriture. Quali mi consigliate? Grazie :)

reginaldo

Florello Senior
Niente composizioni, anche piante appartenenti alla stessa famiglia hanno crescita diversa e quindi c'è ne sarà sempre una che sacrifica un altra, considerando piante a radici nude.
La composizione comunque con vasi propri e della stessa famiglia e genere rende più facile la coltivazione di ciascuna pianta avendo caratteristiche simili.
Se composizione deve essere usare molti inerti.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho balconette con sedum diversi, delosperma vari, barba di giove, ecc...
So che è bella da vedere una composizione con spinose e non, ma sarebbe meglio evitare, secondo me. Però una composizione di tutti cactus (es. echinopsis di colore diverso) o di tutte succulente la puoi fare sicuramente.
Io tra l'altro sfaterei anche il mito delle radici indistricabili: proprio ieri ho svasato un vaso con 4 echinopsis diversi, cresciuti strettissimi senza che si prevaricassero a vicenda, anzi un paio avevano anche pollonato, e le radici erano sì intrecciate tra di loro, ma si sono districate senza problema :)

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte. Quindi da quello che ho capito è meglio fare delle composizioni con piante che più o meno hanno le stesse esigenze. Grazie mille. Spero di non fare danni :Saluto:

Alto