• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Ciliegio

Chanel2011

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Mi hanno regalato un ciliegio durone di Cesena di otto anni, questo sabato l'abbiamo trapiantato.
Non sono a conoscenza se nelle vicinanze ci sono dei ciliegi per cui vorrei sapere con quale varietà si impollina?
Grazie mille :)

di mauro rosario

Master Florello
Per avere una buona produzione essendo una pianta autosterile conviene piantare due piante appartenenti a varietà diversi in modo tale da assicurare una impollinazione incrociata,tranne che nelle tue vicinanze non ci siano altre piante,ciao

Chanel2011

Aspirante Giardinauta
Si questo lo so...
Appunto per questo chiedevo quale varietà è più indicata per l'impollinazione.
Qualcuno mi sa consigliare?

Tasso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Mi hanno regalato un ciliegio durone di Cesena di otto anni, questo sabato l'abbiamo trapiantato.
Non sono a conoscenza se nelle vicinanze ci sono dei ciliegi per cui vorrei sapere con quale varietà si impollina?
Grazie mille :)

Bigarreau Moreau e Durona di Vignola, altri siti riportavano Napoleon e Ferrovia. Tieni conto però che tali fonti non posso dartele per attendibili, purtroppo i siti sui quali ho certezze assolute non avevano censita questa varietà.

GIANLUCA12

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho da 4 anni sia il durone I di vignola che il durone di cesena e non hanno mai fatto una sola ciliegia.
Ho notato che fioriscono a circa 10 giorni di distanza ma quando ci sono i secondi i primi sono già caduti quindi non si impollinano.
Prima avevo anche un Bigarreau Moreau ma era lo stesso quindi l' ho tolto e il prossimo anno toglierò il vignola per mettere un ferrovia ed un mora di cazzano su gisela perché non ho spazio e spero che mi vada bene !

Alto