• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli!!!

Haria

Giardinauta
Ciao a tutti, sono approdata anche qui :)
Volevo chiedervi consiglio: a marzo mi sono trasferita in una casa (in affitto) con un po' di giardino. Ci sono due piante di rose rosa, ma in primavera avevo troppo da fare per il trasloco e quindi non me ne sono occupata. Mi hanno regalato comunque dei bei fiori, adesso sono alte quasi 2 metri :azz:, e nonostante non mi senta molto capace credo sia necessario prendermene cura!
Cerco di mostravi la situazione
tn_PICT6333.jpg

In quello stato sono altissime e in preda al vento! :(
Si possono potare adesso? E se si può, ho letto nelle FAQ del forum come fare, ma sono un po' confusa (purtroppo è la prima volta che ho un giardino!:ros: ), potatura media? Oppure lunga?
Vanno tagliati tutti i rami? Quanto?
Spero mi aiutiate perchè mi piacerebbe molto prendermene cura al meglio :)
Grazie

Paola-Luna

Florello
scusa l'ignoranza, ma dovè Vasto?

Comunque sia, sì la tua rosa ha bisogno di un bel lifting. Non si riesce a capire di che rosa si tratti, ma sembrerebbe una HT (ibrido di tea).
Dunque, per quel che si vede, dietro c'è del legno vecchio da togliere e comunque tutta la rosa andrebbe ridimensionata almeno della metà. Anche il cespuglio dietro (rosmarino?) dovrebbe essere un po' potato, tanto per dare respiro alla parte bassa della rosa. Anzi, a dir la verità una rosa tra rosmarino e salvia non è proprio il massimo, anche perché nel momento in cui andrai a trattare con anticrittogamici la parte aerea della rosa, c'è il rischio che un po' di prodotto vada a finire sulle tue aromatiche e di conseguenza nel piatto in cucina.
Per la potatura alle HT guarda un po' in giro e troverai le indicazioni su come procedere.
Comunque, per quanto riguarda se sia il periodo giusto o meno, dipende dalla temperatura diurna e notturna che c'è nella tua zona. In genere si pota in autunno fino a poco prima dei primi geli altrimenti devi rimandare a febbraio...

tano83

Apprendista Florello
E' la stessa mia unica rosa grande (nel senso non rosellina) che ho in vaso..dovrebbe essere la queen elizabeth, giusto?

Haria

Giardinauta
Grazie per le immediate risposte! :)
Vasto si trova in Abruzzo sulla costa, una settantina di Km sotto Pescara.
Qui la temperatura non va sotto lo 0 (apparte rarissimi casi), in questi giorni la minima la notte è di 5° C.
La pianta di rosmarino è enorme, e la sistemazione e gli "accostamenti" delle piante è stata fatta dalla proprietaria precendente alla mia padrona di casa... il fatto è che credo sia un giardino abbastanza adulto, e non viene curato da almeno 2 o 3 anni :(
Io cerco di darmi da fare, ma ho vissuto fino a marzo a Roma (zona Trastevere) e non avevo nemmeno il balcone!!!

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Vedrai che prendendotene cura, presto cambia completamente faccia. Concordo con Paola: la rosa va almeno dimezzata, e i mostriciattoli intorno anche loro un po' di zac-zac se lo meritano.

Paola-Luna

Florello
se fai subito sì... almeno per la rosa... Oppure aspetta febbraio. Tanto non cambia quasi nulla. Il tempo deve essere asciutto e assolutamente niente gelate nei giorni a seguire!

Haria

Giardinauta
Visto il bel tempo di oggi, munita ci cesoietta per potatura, sono andate alle rose per operare il lifting....
Mi ero documentata e credevo di potercela fare.... ma ho avuto paura di fare guai! :( :(
Praticamente il fusto è alto 30/40 cm e poi partono tanti rami da cui ne partono altri e poi altri...:surp:
Sono andata in totale confusione e non riuscivo più a capire dove tagliare e cosa lasciare :confuso:
Aiuto!

Paola-Luna

Florello
se ti eri documentata, avrai sicuramente letto di procedere in questo modo:

1. tagliare alla base i rami malati e/o secchi
2. tagliare tutti i rami deboli e del diametro inferiore a quello di una matita, in uno spazio compreso da terra all'altezza desiderata
3. il taglio hai capito come farlo? Appena sopra una gemma dormiente rivolta verso l'esterno, obliquamente, nel senso inverso alla gemma, taglio netto, senza sbavature
4. togliere i rami che si incrociano
5. arieggiare la parte interna dell'arbusto
6. lasciare solo qualche gemma (diciamo nel tuo caso almeno 4 o 5) su ogni ramo sano e tutto il resto va tolto

Non aver paura: anche se la tua prima potatura non sarà un capolavoro, la rosa non ne risentirà affatto. Anzi, spesso drastiche potature non fanno altro che portare un sospiro di sollievo alla povera 'bestia'...
Tu pota, poi fa una bella foto, posta la foto qui e ti diciamo come sei andata, ok?

Haria

Giardinauta
Fatto! Ho preso coraggio e zac-zac. Il punto 3 di Paola-Luna è stato una manna dal cielo, grazie!
Domani faccio una foto e mi espongo alla pubblica gogna^^
Grazie :)

gianfra

Guru Giardinauta
Personalmente sarei più drastico ricompatterei la pianta :

1) Dei 2 rametti a sinistra dal basso ne taglierei 1 si accavallano ( se ne lascia 1 per vedere l comportamento l'anno nuovo.

1° derivazione da sinistra :

dalla foto sembra che il ramo al nodo si divide in 3 rami il primo nodo ( 3 sono troppi.)

domanda il ramo che fa una L aperta ( con l'angolo vicino alo rosmarino) è di questo getto o di quello immediatamente soprastante ????

ritornando al primo ramo portante taglierei a 20 /25 cm sopra la forcella eliminando qualsiasi deviazione che attraversa il palco .

secondo ramo portante , guarda come si stà a gemme dopo la prima sella ( dal basso ) se ci sono ed il ramo non è troppo vecchio tagliare a metà

intanto al 50 % la pianta ha la stessa altezza.

Il fatto è che con la foto i rami si nascondono fra loro.:confuso:

terzo ramo portante: troppo lungo, troppi nodi e quindi deviazioni sarei per toglierlo tutto ( taglio alla sella)

quarto ramo portante ( più fine) io taglierei a metà ( guardando la prima foto all'altezza dello stipite superiore della porta finestra del palazzo di fronte o guardando la terza a metà del pannello appoggiato alla protezione di legno)

Questa è la mia ottica dato che le tue h.t., si sono sviluppate molto in altezza.

Riguardo a cosa èp quella rosa " Rosa " potrebbe essere la Q.E. le dmnsioni lo fanno pensare ma :confuso: :confuso: :confuso: chi sà !!!!!!

n° petali ?? - profumo ??? a cosa assomiglia ???

gf

Haria

Giardinauta
Grazie, della risposta :)
Immaginavo di dover tagliare di più, ma essendo totalmente inesperta ho pensato che a tagliare c'è sempre tempo, e quindi aspettavo qualche consiglio^^
Purtroppo queste erano le foto più chiare, le piante intorno, la balaustra e la luce rendevano le altre anche peggio! :D

domanda il ramo che fa una L aperta ( con l'angolo vicino alo rosmarino) è di questo getto o di quello immediatamente soprastante ????gf
si, è di questo getto.
Riguardo a cosa èp quella rosa " Rosa " potrebbe essere la Q.E. le dmnsioni lo fanno pensare ma chi sà !!!!!!

n° petali ?? - profumo ??? a cosa assomiglia ???gf
domani vi posto una foto del fiore
grazie :)

Haria

Giardinauta
Riapro questo post perchè l'altro giorno dando una controllatina alle piante in giardino, mi sono accorta che le rose che mi avete aiuato a potare stanno gettando praticamente dappertutto.
Premetto che non ho potato di più di quanto vedete nella foto, per il rischio che la temperatura scendesse (anche se non è successo), e avevo rimandato a febbraio.
In questi giorni la notte la temperatura arriva a 2°/3°, ma in effetti nelle settimane passate non è andata mai sotto i 5°.
Si sono incominciate a muovere solo da 1 settimana 10 giorni... possibile che abbiano già finito il riposo?
E se poi facesse (cosa molto probabile) di nuovo freddo e si rovinassero i nuovi getti?
Come mi comporto ora per la potatura in febbraio?
Scusate la fiume di domande... ma ste rose mi hanno spiazzato :)
Grazie^^

MarcoPu

Giardinauta Senior
Secondo me non sono le rose a spiazzare noi ma il tempo a spiazzare le rose.... persino a casa mia è tutto un buttare getti in ogni dove.... staremo a vedere. Mal che vada a fine inverno taglierò le parti rovinate dal gelo....

Haria

Giardinauta
Secondo me non sono le rose a spiazzare noi ma il tempo a spiazzare le rose.... persino a casa mia è tutto un buttare getti in ogni dove.... staremo a vedere. Mal che vada a fine inverno taglierò le parti rovinate dal gelo....
Sicuramente... povere non ci capiscono più nulla! :)
Vorrei capire solo come dar loro una mano^^

Alto