• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su impianto di irrigazione da rifare

osvaldo adele

Aspirante Giardinauta
come al solito ho bisogno di un parere urgentissimo...e sicccome ho avuto molte fregature nel passato da diversi giardinieri...chiedo a voi mi date un buon parere prato rifatto due anni fa molto carino pero con impianto di irrigazione vecchiotto di 27 anni poma ad immersione penso....su pozzo con irrigatori a saracinesca stile vecchio a "paletta" prato di 600 mq con dei sali es scendi e pendii accensione elettrica a mano con interruttore adesso vorrei automatizzarlo....mio padre stile antico mi aveva rotto due anni fa e non me lo aveva fatto fare....adesso basta mazzo senza sensomi dicono alcuni giardinieri impianto nuovo automatico con centralina a batteria con 6-7 settori hanter....con catenaria tagliare rifare solo dove serve mantenere il vecchio impianto come riserva. Che dite o meglio centralina elettrica e di conseguenza.....tutto il resto....non lo ho bisogno di una risposta urgente entro giovedi grazie....ah poi con la speranza che la mia pompa si possa modificare per attaccarsi a centralina da impulso elettrico !e li me lo deve dire un idraulico penso....con la speranza che non mi freghi
 
Ultima modifica di un moderatore:

pablo

Aspirante Giardinauta
Ciao io purtroppo non posso esserti d'aiuto ma sarei curioso di sapere cosa ti hanno chiesto perchè vorrei farlo anche io. Il pozzo riuscirà a sopperire a tutta la necessità d'acqua o dovrai farlo "ibrido" con anche l'acqua di casa?
 
M

marcobri

Guest
considerando che avrai una pompa ad immersione di sicuro ti servira' un elettrico completo di centralina. la hunter e' un ottima marca ed e' molto venduta in tutta europa.ad ogni modo ti verra' spostata tra poco da green questa discussione nella sezione adatta per avere consigli piu' precisi in merito. dovevi postare la tua discussione in questa sezione...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me le centraline elettriche sono buone e funzionanti, quelle a batterie che abbiano le stesse caratteristiche di affidabilità di quelle elettriche costano un botto,se non c'è un motivo non le userei
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
al posto dei rubinetti delle varie zone metti delle elettrovalvole a 24V AC, una qualsiasi centralina a corrente che ti riesca a pilotare le elettrovalvole e che abbia il comando pompa. Chiami un elettricista capace e in 1/2 giornata ti collega elettricamente il tutto. Lavoro veloce e sicuramente più economico.

Per il sistema a batteria (consigliato sempre da tutti i giardinieri perchè non POSSONO a livello di legge ma soprattutto NON NE SONO CAPACI (O NON HANNO VOGLIA!) di fare un impianto a corrente!) io sono sempre dell'idea che lo installo se non c'è corrente o se economicamente non ne vale veramente la pena (sono molto pochi i casi).

Sempre se l'impianto in manuale funziona bene...altrimenti ribalto tutto e faccio ex novo.
 

osvaldo adele

Aspirante Giardinauta
risposta a pablo per fine settimana mi danno i preventivi 2 giardinieri e due elettricisti ti facccio sapere ma sono indirizzato come dice s,e,t,d a farlo elettrico per motivi elencati da lui....grazie mille siete tutti gentili
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se ti può interessare al livello informativo per farti un'idea un mio amico ha avuto il tuo stesso problema per automatizzare sei settori con centralina elettrica dell'orbit a tenuta stagna 6 elettrovalvole, vario materiale idraulico per collegare elettrovalvole, e relè collegato all'accensione della pompa e alla centralina delli'mpianto ha pagato intorno i 500 euro compreso di manodopera
 
Alto