• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli rampicante x montagna

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Devo ricoprire una rete di recinzione della casa in montagna (che si trova a circa 1100 m di altitudine sull' Appennino modenese). Che rampicante mi consigliate? Chiaramente mi servono piante che abbiano bisogno di pochissime cure.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Devo ricoprire una rete di recinzione della casa in montagna (che si trova a circa 1100 m di altitudine sull' Appennino modenese). Che rampicante mi consigliate? Chiaramente mi servono piante che abbiano bisogno di pochissime cure.

Salve. Io abito a 750 metri e ho deciso di mettere l'edera. dopo un anno mi ha coperto quasi tutto il reticolato, naturalmente ne ho messe tre piante ed abito nell'appennino laziale esattamente Fiuggi.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli a tutti e due, ma io non opterei per l'edera, mi piace poco e preferisco piante che facciano fiori.
La clematis montana potrebbe andare benissimo, ma questo è il momento adatto per piantarla? Inoltre spero che nn abbia bisogno di cure particolari (praticamente durante tutto l'inverno e anche quasi tutta la primavera non potrebbe ricevere alcuna cura).
Che mi dite invece del caprifoglio? Ne ho visti molti, anche spontanei, in zone di montagna.
 

Stefy

Giardinauta
Sicuramente è meglio che tu dia un'occhiata a cosa vedi intorno al tuo giardino. Si tratterà sicuramente di piante adatte al clima ;)
Le clematidi sono sicuramente adatte, per l'impianto preferirei la primavera ;)
 
Alto