• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli post acquisto

greenmax71

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti!
Premetto, non ho ancora il giardino, ma nell'attesa che casa e giardino siano pronti, ho acqistato delle piante attraverso Bakket.it (di cui avrei da ridire, ma potremmo parlarne in altra sede) che mi sono arrivate a casa qualche giorno fa..speravo almeno che mi avvisassero, ma problema ovviato..
Non riesco a inserire l'immagine, cmq sono: due piantine di glicine alte poco più di 20cm...una piantina di campsis gialla, una paulonia e una catalpa di circa 80/100 cm.
Le prime quattro in vaso e coperte da cellophane, le radici dell'ultima (della catalpa) sono all'interno di un involucro che sembra cotone idrofilo. Il tutto sempre coperto dal cellophane..
So che avrei dovuto aspettare di avere il giardino, ma volevo iniziare a impratichirmi col giardinaggio in anticipo...
Domanda...al momento le piante sono su un balcone verandato, quindi nn rischiano la gelata invernale milanese, posso lasciarle così, come consegnate, fin quando nn verranno messe a dimora nel giardino? (penso autunno prossimo)E soprattutto sapere se piantare nel vaso la catalpa, piuttosto che lasciarla così, stesa e ricoperta da panni umidi, come le istruzioni consigliano?
A presto
Max
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciò che è in vaso non dovrebbe darti particolari problemi (in vivaio li dentro resterebbero) a meno che il vaso non sia di quelli minuscoli allora sarebbe il caso di rinvasare, ed anche la catalpa ti conviene porla in vaso, all'autunno prossimo mancano 12 mesi non è il caso di lasciare le piante con il loro vestito da viaggio per tutto questo tempo!!
 

greenmax71

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, ma aspetto la primavera per rinvasare e quindi porre tutto a dimora nell'autunno prossimo, oppure mi dò da fare da subito e cmq aspettare l'autunno prossimo per la messa a dimora?
ps
mi potreste dire anche che tipo (dimensione) utilizzare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh dovrebbe essere proporzionato alla zolla solo un po' più grande (pochi centimetri) per le piante che non sono in vaso se non ho capoito male in una sorta di fiducella provvedi comunque a coprirle le radici non sono nate per essere esposte agli aggenti atmosferici
 

greenmax71

Aspirante Giardinauta
sera a tutti.
stamane ho invasato tutte le piante..e posizionato sulla rampa delle scale di casa, così nn rischiano di prendere freddo..e quanto prima spero di piantare tutto nel giardino
 
Alto