• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per realizzare un Giardino di montagna

Michela66

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Sono nuova del forum e spero di aver scelto la sezione giusta, altrimenti mi scuso in anticipo, ma ho poca dimestichezza con o forum!
Ho una casa in montagna nella provincia dell'Aquila. Si trova a circa 800 mt di altezza. Vorrei migliorare un ampio spazio di fronte casa. Si tratta di una parte proprio davanti alla casa dove vorrei realizzare un giardino vero e proprio, con fiori e piante anche quelle officinali(rosmarino, salvia, lavanda), fiori, rampicanti etc ma resistenti alle fredde giornate invernali. Dal giardino parte una zona scoscesa che vorrei abbellire che termina in un ']altra zona più pianeggiante (una specie di terrazzamento naturale che però ora è ...disastrato dove vorrei alternare cespugli a qualche albero da frutto: mi potete aiutare fornendomi qualche disegno? Allego le foto.
Grazie e complimenti per il forum interessantissimo!!

spazio antistante casa.jpg

spazio scosceso visto da lato dx.jpg

spazio scosceso visto dal lato sx.jpg


spazio antistante il cancello di ingresso.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, il lavoro che ti apetta sarà lungo e faticoso: oltre a dover muovere la terra dovrai togliere tutte le erbaccie, creare le aiuole, scegliere in maniera corretta ma soprattutto concimare.
Non ti descrivo l'intero progetto che farei io nel tuo giardino (lascio questo compito a qualche altro forumer volenteroso), ma ti consiglio un fiore che dalle tue parti andrebbe molto bene: la Campanula. Può essere bianca, azzurra o blu intenso, con stelo sottile e con fiori singoli che durano a lungo e resistono alle basse temperature.
Nel tuo caso suppogo che la terra non sia delle migliori, ma la Campanula (in particolare quella strisciante a portamento prostrato) resiste tranquillamente ai terreni declivi. E poi è una pianta di coltivazione facilissima, adatta a tutti e quasi a ogni tipo di condizione.
Ti elenco infine alcuni altri fiori di montagna e allego ad ognuno di essi un'immagine presa dal Web:

1) Geranium robertianum

geranium_robertianum_herb_robert_flower_01-05-04.jpg


2) Dianthus

dianthus-mix2.jpg


3) G. kochiana

gentiana%20kock.jpg_200741421626_gentiana%20kock.jpg


4) Crepis aurea

crepis%20aurea.JPG


Ce ne sono molti altri. Tutti sono adatti al clima di montagna.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di esprimere delle idee su come occupare i tuoi spazi, servirebbero altre informazioni.
- Come vorresti utilizzarli, come useresti le varie zone? Parking, relax, pranzo, giochi, ecc. Sarà un giardino solo per le vacanze?
- Qual'è l'esposizione? Il clima? Le temperature nelle diverse stagioni?
- Che tipo di terreno ti ritrovi?
- Quali abilità hai? Non solo in giardinaggio, ma anche nei lavori fai-da-te (probabilmente dovrai terrazzare la parte scoscesa, se vorrai utilizzarla a pieno). Hai dei validi collaboratori (leggi uomini di fatica)?
- Soprattutto, che piante ti piacciono? Quanto sei disposta ad imparare per seguire il tuo giardino di montagna?
Non parliamo poi di budget...
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
complimenti per la zona molto bella. allora come ti ha già chiesto lisyy sarebbe utile sapere almeno che temperature ci sono in media e che terreno ti ritrovi oltre all'esposizione, ovvero se batte il sole, se c'è ombra piena luminosa, penombra ecc.
vedendo la seconda e terza foto mi è venuta in mente l'idea di creare una specie di sentiero con ai lati delle bellissime ortensie (hydrangea)
ws_strafford_hydrangea_1600x1200.jpg

questo suppone ovviamente che la zona sia di mezz'ombra e che il terreno sia tendenzialmente con ph acido. al posto cmq delle ortensie che defogliano completamente in inverno potresti optare per dei rododendri, bellissimi cespugli sempre di acidofile.
se il terreno è molto scoscieso potresti creare una specia di scalinata con travi in legno e pietre tipo queste
roccogay.com-garden-path-elements.jpg

Steps-in-Kitchen-Garden.jpg

alla base delle ortensie o dei rododendri potresti inserire delle hoste che sono bellissime piante da ombra con delle screziature variegate molto belle.
in fondo al percorso potresti inserire una panchina.
mentre gli alberi da frutto dovrebbero essere collocati ad una certa distanza da quelli già presenti per non creare problemi di ombra, perchè gli alberi da frutto necessitano cmq di sole diretto e magari alla base di questi potresti creare una specie di viale con piante aromatiche come lavanda dentata che è adatta alle temperature basse, rosmarino officinalis, salvia e timo. come alberi da frutto potresti scegliere delle piante di prunus, di melo, pero e io inserirei anche piante da frutto come fragoline di bosco o per esempio le more.
sotto il pergolato io inserirei una bella rampicante di clematis che necessita di avere i piedini al fresco e fa delle fioriture bellissime...dipende poi sempre dal pergolato (mi sembra che sia tale nella 1a foto, se filtra il sole oppure no. cmq di fronte a questo potresti inserire altre aromatiche ma sempre che abbiano sole almeno alcune ore al giorno.
 
Alto