• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per potatura JACARANDA

barresima

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

marina89

Aspirante Giardinauta
Ciao Barresima, scusa la domanda, ma perchè vorresti potarla? E' così bella così com'è... Magari se proprio vuoi, potresti potare il ramo numero 8 all'attaccatura, ma giusto per renderla più armonica... Alla fine non produce frutti quindi io la lascerei così com'è. Sicuramente metterei un tirante per raddrizzarla ma per il resto se non hai problemi di spazio io la lascerei così.

marina89

Aspirante Giardinauta
Riporto le info che da il sito www.elicriso.it

POTATURA
La Jacaranda in genere non si pota o se viene effettuata è solo per contenerla, essendo una pianta che cresce e si sviluppa rapidamente o per eliminare eventuali fronde danneggiate.

Tino

Guru Giardinauta
Chiedo agli esperti consigli per potare questa jacaranda.
Sarebbe la sua prima potatura.
http://i345.photobucket.com/albums/p377/Mario_Barresi/jacaranda 1_zps7hq0qq8q.jpg
http://i345.photobucket.com/albums/p377/Mario_Barresi/jacaranda 2_zpsup4j5ha3.jpg
Ho messo i numeri per meglio identificare i rami.​
Faccio notare che l'albero è leggermente inclinato a destra, nella foto con i numeri (causa vento).

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi suggerimenti.
Scusa se mi inserisco..volevo chiederti:in quale zona risiedi?ho notato che la Jacaranda non ha perso le foglie..è sempre così?la foto è recente?
Grazie le l'info..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

barresima

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi inserisco..volevo chiederti:in quale zona risiedi?ho notato che la Jacaranda non ha perso le foglie..è sempre così?la foto è recente?
Grazie le l'info..

Leggo solo adesso.
L'albero si trova nel messinese e le foto sono state scattate il giorno prima del post. In effetti non ha perso le foglie quest'anno, almeno finora no. Sinceramente non ricordo se così è stato anche negli anni scorsi.

Alto