• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per piantina-ina di dendrobium

njnye

Florello Senior
Ciao,
premetto che non sono un'esperta di orchidee quindi ho bisogno di tutti i vostri consigli.
Un mesetto fa mi hanno dato un (keiki? non so come si chiami...) con un apparato radicale di una decina di centimetri ma con danni e un principio di marciume. Ho interrato tutto in un vaso con corteccia di pino bollita con cannella (perché ho scoperto che il sacco era rimasto umido e temevo ci fossero spore) e una piccola percentuale di torba, perlite e sabbia. Non ci speravo troppo, del resto era conciata male, io non ho molta esperienza di orchidee e la stagione non è delle migliori.
Pensavo che non ce la facesse invece dopo poche settimane è spuntato un affarino verde, che ora è il piccolo getto che vedete e che sta iniziando a prendere la forma di foglie.
62f27f2537baab14e72ff716e165d555.jpg

A questo punto ci terrei ancora di più a farla sopravvivere.
Perché scrivo? Perché ho notato che la vecchia parte verde sta iniziando a diventare grinzosa. Non so se sia normale oppure no. Sto innaffiando con moderazione visto il precedente problema di marciume.
Cosa ne pensate?
 

njnye

Florello Senior
Grazie per la risposta. Dovrebbe essere un dendrobium nobile. Ha un nome quella parte verde che sta raggrinzendo?
 
I fusti è normale che raggrinziscano in questa stagione perchè la pianta va in riposo vegetativo, tanto che le innaffiature andrebbero sospese, inumidendo solo il bark per evitare raggriniscano troppo.
Devi garantirle un buon approvigiunamento d'acqua in primavera/estate per garantire una certa riserva invernale d'acqua.
 
Alto