• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per pasta senza uovo.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
qualcuno avrebbe qualche ricetta per preparare la pasta fatta i casa senza l'uovo e senza doer usare la macchina per stendere la pasta?

ho provato ma mi è uscita una pasta molto bella, ma con tempi di cottura spropositati....

grazie.

miciajulie

Fiorin Florello
sì, certo.
similcavatelli: ingredienti aumentabili in proporzione. 1 etto farina, 1 tazzina piccola (da caffè) di acqua, meglio non freddissima, pizzico sale, metti in una ciotola capiente, o direttamente sull'asse di legno, e cominci a impastare, puoi aggiungere 1 cucchiaino scarso d'olio, così eviti pure che si 'attacchi' in cottura. dopo che è bene impastata (potrebbe volerci ancora un po' di farina, deve essere piuttosto soda) far riposare sotto un panno per una 20ina di minuti (se hai fretta puoi pure farne a meno, il risultato cambia solo per i puristi), staccare dal panetto dei pezzettini grandi come una noce e massaggiarli sul piano infarinato fino ad avere un cilindretto di pasta lungo, del diametro di una biro. tagliarlo a tocchetti di circa 1,5 cm. puoi lasciare i tozzetti così, stendendoli ad asciugare un po' su un canovaccio infarinato, o puoi, schiacciandoli uno per uno col pollice e 'trascinandoli' perchè si arrotolino su se stessi (hai presente la forma più o meno degli gnocchetti sardi? ecco, così), formare appunto i cavatelli. la farina può essere di grano tenero, di grano duro, o mezzo e mezzo. la cottura, in acqua bollente salata, varia a piacere, ma non è brevissima, meglio se assaggi.

altra ricetta, ottima per riciclo. 1 tazza di farina, 1 tazza di pane grattugiato fine, un pizzico di sale, acqua calda (non bollente, ma calda, è fondamentale) secondo necessità, da immettere piano piano. anche questi ingredienti aumentabili in proporzione. mischiare il tutto e ottenere un impasto denso, lavorabile a mano, eventualmente aggiungere altra farina, per il resto procedere come la ricetta precedente. ottima, questa pasta, condita con ragù bello tosto di salsiccia sminuzzata e fagioli (canellini o borlotti, non bianchi di spagna)
poi aspetta le cuoche super, che qui nel forum ce ne sono parecchie... ciao!

marco837

Florello Senior
Io qualche volta li ho fatti.

Poi preparavo la besciamella
qualche uovo sodo tagliato a cubetti (io senza uova non vivo)
mozzarella
carne macinata saltata in padella

Il tutto in ciotoline di terracotta, una spolverata di parmigiano e poi infornato per 10/15 minuti a forno bello caldo in modo che facciano una bella crosticina sopra.

Una volta li ho preparati per Desi, ma mi ha detto che erano un po pesantini...
era per pranzo ad agosto.
Credo che in questo periodo siano più adatti :)

miciajulie

Fiorin Florello
Io qualche volta li ho fatti.

Una volta li ho preparati per Desi, ma mi ha detto che erano un po pesantini...
era per pranzo ad agosto.
Credo che in questo periodo siano più adatti :)

:lol::lol::lol: e cce credo! povera! deve amarti molto :lol::lol::lol:
mi sembra un pranzo da minatore in gennaio, non un fresco spuntino agostano!
troppo forte marco837!:hands13::Saluto::love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
no. se è secca impiega più tempo. l'asciugatura è solo per un più corretto assorbimento dei liquidi immessi, e per la eventuale conservazione. la cottura dipende dal tipo di grano e in special modo dallo spessore della pasta, una tagliatella sottile cuoce subito, un cavatello spesso ci mette di più... almeno, ho sempre creduto fosse così...
ps puoi fare i cilindretti più sottili che puoi, tagliarli lunghi circa 6m, e il lavoro di arricciolamento non farlo col pollice bensì farlo con quasi tutta la mano, cioè con la punta di indice medio e anulare insieme: dovrebbe venire di più rapida cottura

Ultima modifica:
Alto