• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per novellina pivellina di buona volontà...

S

shacha

Guest
ciao a tutti

io sono una novellina pivellina in materia di piante pero' mi piaciono e molto... quindi vorrei il vostro aiuto... una settimana fa mi hanno regalato un piccolo dipladenia e ora non so come comportarmi perchè ho visto che è una pianta rampicante ma piutosto estiva .... come gli faccio passare l inverno ????

possiedo in oltre un bel balcone (sono in liguria quindi clima mite balcone soleggiato) di basilico menta salvia e rosmarino... cosa devo fare di loro per l inverno ????

e per la mia gardenia ????

aiutoooo....

ps insieme al dipladenia sono arrivate due piante col fiore che sembra una punta fatta di piume (una rossa una viola ) non so manco come si chiamino come faccio a curarle ??????)

help vorrei tanto che sopravivessero tutte ma ho tanto tanto bisogno di consigli!!!!! ciao e grazie a tutti!!!! :rolleyes: :rolleyes:
:confused: :confused:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Forse il fiore piumato è una celosia?
Prova a vedere in google immagini se è lei.
Per il resto posso dirti che in liguria salvia e rosmarino non dovrebbero aver problemi quest'inverno, riduci solo (e drasticamente) le annaffiature.
Il basilico è una pianta annuale quindi morirà, è il naturale ciclo di questa pianta, oppure potrebbe anche sopravvivere ma l'anno prossimo sarà legnoso e mai rigoglioso come l'hai avuto quest'anno.
La menta dovrebbe essere una perenne, quindi và trattata come salvia e rosmarino, tenendo conto che se perde la parte aerea è tutto normale, rispunterà in primavera.
Quanto a gardenia e dipladenia prova a cercare tra i vecchi post usando l'opzione di ricerca in attesa che qualcuno ti risponda.
Ah.... benvenuta!!!

[ 27.09.2004, 11:33: Messaggio scritto da: Piper ]
 
Alto