• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il grande Biagio!

annarita3

Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho bisogno dei vostri consigli.
Vi avevo già parlato del grande Biagio: é il gattino di mio padre (papà non c'è più) e vive in campagna, libero e felice. E' un soriano di circa otto anni ed è cieco da un occhio. Non può e non vuole stare "al chiuso"; se di tanto in tanto entra in casa a riposare sul divano e qualcuno chiude la porta di ingresso lui si agita, corre per tutta casa e pretende di uscire. La sua casa è da noi ma ogni tanto lo trovo vicino ai cassonetti dell'immondizia insieme agli altri gattini (dove abbiamo trovato la piccola Pia). E' sempre molto robusto e in carne, affettuosissimo, praticamente mi violenta quando lo prendo in braccio: vuole baciarmi sulla bocca! Biagio è un'istituzione in campagna. Andiamo da lui ogni fine settimana per coccolarlo e dargli da mangiare; è un mito. Ha sentito subito la mancanza di papà, era con lui, infatti, che aveva un rapporto particolare...
Il problema è che questo scorso fine settimana mi sono accorta che masticava a fatica e, dopo qualche forzatura, gli ho aperto la bocca e ho visto che ha le gengive molto gonfie e rosse che gli ricoprono quasi completamente i denti. Cosa è? Gengivite? Ho chiamato il vet e, ovviamente, mi ha detto che vuole vederlo ma Biagio non si fa prendere facilemente. Ovvero, se capisce che sto facendo qualcosa di diverso dalle coccole fugge via e mi guarda da lontano. E morirebbe se lo portassi in casa a Palermo. Gli ho comprato gli omogeneizzati per non farlo masticare e ha gradito; come ha gradito il latte (apposito per i mici, senza lattosio).
Che mi consigliate?
Tenete in considerazione che non ha mai avuto somministrato nessun tipo di medicinale e quindi ho il terrore di qualche allergia. E ho il terrore che non sopporti neppure una lieve anestesia per "lavorare" su di lui.
Sono davvero in crisi perchè non so come curarlo.
Vi prego di aiutarmi. Domani mattina porterò Paolo e Pia dal veterinario e gli parlerò del problema Biagio.

Ecco il monello che non si fa curare

P1274161.jpg
 
P

Piera

Guest
Bel problema. La stomatite potrebbe essere causata da una cattiva alimentazione e cioè a base di umido o potrebbe avere la FELV. Se riesci potresti fargli delle applicazioni di Stomadine Gel e una cura con antibiotico Ronaxan o il Bassado che ha lo stesso principio attivo, 1/4 di compressa e poi è sempre utile una cura con Engistol, alza le difese immunitarie. Parlane col tuo vet, se poi devi proprio portarlo allora ne riparliamo.
 

clasprea

Aspirante Giardinauta
Anche se capisco la diffidenza del gatto, devi portarlo dal veterinario. Magari basta una pulizia approfondita e va a posto, e dopo sicuramente si sentirà meglio anche lui.
Per il discorso allergie, il fatto che non abbia mai preso medicinali non implica che ne sia allergico, le due cose non sono collegate, quindi a meno che non sia allergico sul serio (ma è una cosa senz'altro rara) non credo proprio che avrà problemi.
probabilmente il problema principale sarà somministrargli dei medicinali se il veterinario te ne dà, però è indubbio che il micio così non sta bene e non è giusto che soffra quando lo si può far star meglio, secondo me.


Forza e coraggio, ce la puoi fare!!! :hands13:
 

annarita3

Giardinauta
Per il discorso allergie, il fatto che non abbia mai preso medicinali non implica che ne sia allergico, le due cose non sono collegate, quindi a meno che non sia allergico sul serio (ma è una cosa senz'altro rara) non credo proprio che avrà problemi.
probabilmente il problema principale sarà somministrargli dei medicinali se il veterinario te ne dà, però è indubbio che il micio così non sta bene e non è giusto che soffra quando lo si può far star meglio, secondo me.


Forza e coraggio, ce la puoi fare!!! :hands13:

Rispetto al discorso allergie sono ansiosa, molto ansiosa perchè purtroppo mi è capitato si somministrare (dietro prescrizione medico-veterinaria) un farmaco ad un gattino randagio per scoprire poi che ne era allergico. Si trattava di una intera cucciolata di mici randagi affetti da rinotracheite e, dopo la rituale visita dal medico, ho iniziato la terapia: iniezioni di ritardomicina e collirio a pomata per gli occhietti. Ho iniziato a fare le punture ai gattini che correvano in piena salute spaventati da me (come dar loro torto). Ma il trauma è stato appena ho finito di iniettare l'antibiotico ad uno di loro che è sbalzato lontano, per accasciarsi completamente defecando e urinando senza controllo. Mi sono sentita morire... Sembrava morto, piccino piccino... volevo morire. L'ho portato immediatamente dal vet che gli ha fatto un'iniezione e il gattino, intontito, si è ripreso. Diagnosi: era allergico :eek:!
Ora, so che è una cosa molto rara ma a me è accaduta e ho il terrore. Ma ciò non toglie che (mi sa che è la cosa più giusta) porterò Biagio dal vet. Spero che mi dia delle compresse così sarà più facile dargliele, sbriciolate nell'omogeneizzato. Sono in ansia... mooooooolto in ansia.
Grazie per l'incoraggiamento. Domani vi farò sapere cosa mi consiglia il vet.
 

annarita3

Giardinauta
Bel problema. La stomatite potrebbe essere causata da una cattiva alimentazione e cioè a base di umido o potrebbe avere la FELV. Se riesci potresti fargli delle applicazioni di Stomadine Gel e una cura con antibiotico Ronaxan o il Bassado che ha lo stesso principio attivo, 1/4 di compressa e poi è sempre utile una cura con Engistol, alza le difese immunitarie. Parlane col tuo vet, se poi devi proprio portarlo allora ne riparliamo.


Non sapevo che la FELV causi questi problemi. In realtà so molto poco di questa malattia :martello:. Ho scoperto (adesso guardo la bocca a tutti) che forse anche la piccola Pia ha le gengive un poco gonfie e un alito che uccide. Ma lei domani mattina alle 9,15 sarà già sotto le grinfie del medico :ciglione:. Insieme a Paolo.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Povero Biagio! :love:Speriamo che il veterinario ti dia dei
consigli utili,
Non vedo l'ora di leggere l'esito di domani..
 

annarita3

Giardinauta
Sono appena rientrata dal veterinario. Ha visitato la piccola Pia e, guardandole la bocca, ha detto che forse ha la FELV/FIV. Porca miseria...
Le ha fatto il prelievo e ho portato tutto al laboratorio di analisi. Gli esami saranno pronti domani pomeriggio. Gli ho parlato del Biagio e mi ha detto di aspettare comunque l'esito di Pia; Biagio e Pia stavano nello stesso posto in campagna... E, in ogni caso, pretende, giustamente, che gli porti Biagio al più presto per fare gli stessi esami. Ma come si prende la FELV? Il vet mi ha detto che se dovessero averla "è una cosa piuttosto brutta". In che senso?
Ha visitato Paolo e sta benone, a parte gli acari nelle orecchie e gli ha fatto il vaccino ma se Pia dovesse essere positiva alla FELV dovrà fare gli esami anche lui.
Intanto sia per Pia che per Biagio mi ha prescritto STOMORGIL compresse.
Ho paura ad andare a ritirare gli esami...
 
P

Piera

Guest
Annarita, non ti fasciare la testa prima di rompertela, aspetta gli esami, io ho un gatto FIV e su questa malattia ho raccolto tantissime notizie a riguardo. tanti incrocini per Pia e Biagio. Se riesci a portarlo dal vet fallo castrare subito. Hai chiesto di far fare gli esami alla Veterlab di Ninni Conte?
 

annarita3

Giardinauta
Annarita, non ti fasciare la testa prima di rompertela, aspetta gli esami, io ho un gatto FIV e su questa malattia ho raccolto tantissime notizie a riguardo. tanti incrocini per Pia e Biagio. Se riesci a portarlo dal vet fallo castrare subito. Hai chiesto di far fare gli esami alla Veterlab di Ninni Conte?


Si lo so Piera ma sono angosciata.
Il laboratorio che dici tu è in via M. D'Azeglio? Perchè gli esami ho portati qui.
Ti abbraccio sempre.
 
P

Piera

Guest
Si lo so Piera ma sono angosciata.
Il laboratorio che dici tu è in via M. D'Azeglio? Perchè gli esami ho portati qui.
Ti abbraccio sempre.

Si è lui, li ho sempre portati lì gli esami da fare. Comprendo la tua angoscia ma devi essere serena, gli animali percepiscono i nostri stati d'animo.
 

annarita3

Giardinauta
Ciao a tutti, ciao cara PIERA,
ho ritirato gli esami della piccola Pia ed è tutto negativo :hands13::hands13::hands13::hands13:.
Siamo felici!
Continuerò le pillole prescritte e poi la riporterò per una visitina e per concordare la sterilizzazione. Per festeggiare le abbiamo portato un giochino, il topino che gira, ma siccome è una "fognetta" ha pensato solo a mangiare :food:... e sta ancora mangiando...:food:. Il topino lo ha preso Paolo.
Domani mattina ritornerò dal vet per concordare il da farsi con il grande Biagio. Se si farà trovare in casa lo porterò dal vet per fare il prelievo di sangue e fare gli esami anche a lui della FELV e FIV. Speriamo, porca miseria, speriamo bene.
Sono moooooooolto più serena.

Pieraaaaaaa, avrei una gran voglia di conoscerti personalmente :flower:
 
P

Piera

Guest
Ciao a tutti, ciao cara PIERA,
ho ritirato gli esami della piccola Pia ed è tutto negativo :hands13::hands13::hands13::hands13:.
Siamo felici!
Continuerò le pillole prescritte e poi la riporterò per una visitina e per concordare la sterilizzazione. Per festeggiare le abbiamo portato un giochino, il topino che gira, ma siccome è una "fognetta" ha pensato solo a mangiare :food:... e sta ancora mangiando...:food:. Il topino lo ha preso Paolo.
Domani mattina ritornerò dal vet per concordare il da farsi con il grande Biagio. Se si farà trovare in casa lo porterò dal vet per fare il prelievo di sangue e fare gli esami anche a lui della FELV e FIV. Speriamo, porca miseria, speriamo bene.
Sono moooooooolto più serena.

Pieraaaaaaa, avrei una gran voglia di conoscerti personalmente :flower:


Sono contenta per Pia, tiro un sospiro di sollievo. Purtroppo fra i randagi è facile contrarre malattie come la FELV e la FIV. Incrocio per il grande Biagio. Anch'io ho voglia di conoscerti e chissà che un giorno potremo incontrarci. Se scendo a Palermo ti avviso.
 

annarita3

Giardinauta
Sono contenta per Pia, tiro un sospiro di sollievo. Purtroppo fra i randagi è facile contrarre malattie come la FELV e la FIV. Incrocio per il grande Biagio. Anch'io ho voglia di conoscerti e chissà che un giorno potremo incontrarci. Se scendo a Palermo ti avviso.


Oggi andrò dal vet e ci organizzeremo per Biagio. Prevedo di andare in campagna nel pomeriggio con il trasportino e, se il Biagio sarà in casa, portarlo in ambulatorio.
Mi farebbe felice incontrarti; appena scenderai a Palermo avvisami e andremo a prenderci un bel caffè.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Annarita, ho letto solo adesso. Sono contenta che tutto si sia risolto per il meglio con la piccola Pia, facciamo gli scongiuri per Biagio adesso.
Se è solamente stomatite non dovuta ad altre cause io ho trovato soluzione con stomorgyl 2 compresse, potresti parlerne al tuo veterinario.
Avevo un gatto mooolto anziano, colpito da questa malefica stomatite che gli impedisce di mangiare con conseguente indebolimento fisico ecc... con una compressa al giorno per 10 giorni è guarito completamente.:)
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Per il grande Biagio ancora una volta! :froggie_r

Prima era il gatto che cresceva in vaso, ora
ha sperimentato il trasportino...:love:
 
Alto