• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per huernia

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve! ho da poco acquistato questa piccola huernia macrocarpa:

ve17on.jpg

ve17vc.jpg

come mi devo comportare? ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato un tot di info a riguardo, però tanto per essere sicuri chiedo anche a voi, di cui mi fido :)
inoltre, dalle foto si dovrebbe vedere... a me pare un po' "sgonfia"... da cosa può dipendere? le ho dato un po' d'acqua qualche giorno dopo averla rinvasata... gliene ho data ieri insomma... ha un sacco di radici lunghe e belle in salute... però il fusto principale pende un po' da un lato e vi ritorna quando provo a raddrizzarlo... ditemi, sono tutto orecchi (anzi occhi :lol: )

grazie anticipatamente!

Ultima modifica:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe essere dovuto alla mancanza di acqua.., secondo me hai fatto bene.., la cosa importante e che riesci a far asciugare il sbstrato.. mettila fori a mezzombra.. o sole al mattino e vedrai che col tempo migliora..
ciao
PAsto:froggie_r

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ok... quindi, non appena il substrato è asciutto per bene, ne do ancora un po' e sto a vedere... può andare? sembra una banalità, però non è così scontato come concetto quello dell'annaffiatura... :confuso:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Come detto da qualc'un altro.., aspetta che sia secco e poi ancora uno o due giorni in piu'.., non preoccuparti che se e' per 'acqua si riprende.., meglio non esagerare...., io in sicilia ne lascio una senza acqua.., quando vado e' minuscola.. ma dopo una settimana o piu' di annaffiature bhe triplica..., quindi non preoccuparti che se ha le radici buone anche se poca.., l'acqua la sente.. e dato che l'hai appena travasata non dovresti esagerare..., prevalenza l'aciugatura.....:rosa:
Aloa
Pasto :eek:

reginaldo

Florello Senior
Attenzione sono Asclepiadaceae, meglio se l'acqua la vedono con il binocolo a massima portata.
Spero che sotto al lapillo tu abbia messo anche del terriccio nutriente (terriccio di foglie decomposto con inerti tipo ghiaia sabbia e quanto altro per il drenaggio)
Ciao
Reginaldo

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
sotto il lapillo ho messo un po' di terriccio per cactacee condito con un po' di sabbia e sassetti vari... la ghiaia espansa (si chiama così, mi pare) l'ho usata anche sul fondo... il drenaggio dovrebbe essere buono, spero... almeno, vedo che dove ho usato questa formula per le altre piante l'acqua drena abbastanza in fretta...sto facendo pratica insomma :)
non mai usato solo sassi o solo terra (a parte con la scilla violacea, è quasi tutto terriccio per quella, spero vada bene... foglie ne da, anche se pochine...fiori zero però, mentre quelle nei vivai al momento sono tutte in procinto di fiori, con superspighe... mah...), ma sempre un misto abbastanza equilibrato...

Alto