• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per agrifoglio troppo alto e sottile

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, spero di poter inserire correttamente l'immagine del mio agrifoglio di circa 3 anni (mia zia me ne ha regalato una piantina) IMAG0002..jpg
come (spero) si può vedere è molto alto, circa 2 metri. Il problema è che non mi piace così come sta crescendo: vorrei che fosse più folto e invece si sviluppa solo in altezza. Di sole ne prende tantissimo in ogni stagione!
Vorrei sapere se posso "cimarlo" per poter sperare che si sviluppi un po' in larghezza, ma non so se si può, e se si potesse, di quanto dovrei accorciarlo?
Grazie a chi aiuterà la mia pianta a non finire stecchita!

berbero

Giardinauta Senior
L'accrescimento è lento, se le cimi la punta, rallenti (e complichi) l'altezza voluta ed il portamento, io attenderei,
rispettando i suoi tempi di crescita.

Berbero

blackbetty

Aspirante Giardinauta
...potrei anche lasciar perdere il fatto che per un po' di tempo non crescerà in altezza, non voglio una pianta gigante: ho un giardino talmente piccolo!
Pensavo che cimandolo, la pianta avrebbe dedicato le sue energia nella produzione di nuovi rami!

Alto