• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli formazione nuovo Arancio

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho messo a dimora lo scorso anno questa pianta di arancio, vorrei iniziare a dare un po di forma, tagliando qualche rametto.. che consigli mi date? Grazie :) IMG_10222013_182026.jpg IMG_10222013_181941.jpg IMG_10222013_181946.jpg IMG_10222013_181955.jpg IMG_10222013_182005.jpg

di mauro rosario

Master Florello
La potatura di queste piante va fatta a maggio,dalle foto non si distingue bene eventuali tagli ho notato che ci sono dei succhioni e quindi vanno eliminati ,tutto il resto può aspettare,lasciala tranquillamente crescere poi si vedrà il da farsi .Ti consiglio di fare una concimazione ,ciao

infinito80

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto, so cosa sono succhioni, ma non riesco a distinguerli, quali sono ?
Consigli di concimare perche ti sembrano poco sviluppati?

marcy79

Bannato
se vuoi una pianta grande, al momento non puoi tagliare nulla, devi soltanto farla crescere e quando diventerà un bel alberello... allora dai la potatura, che deve essere fatta in maniera giusta non tagliando a casaccio. come ti ha detto mauro concima per il momento.

Marcello

Master Florello
ciao,se hai messo la pianta l'anno scorso,un po' d concime adesso puoi darlo,ma due manate non di piu',se in terra(a 30 cm dal fusto).Se in vaso basta una.

fai una foto migliore che non si capisce.

marcy79

Bannato
i succhioni sono i nuovi getti,ma levarli nella tua pianta non fai alto che bloccare la crescita di nuovi rami futuri. i succhioni si tolgono quando la pianta e piena di frutti.

infinito80

Aspirante Giardinauta
ok, per quanto riguarda la concimazione, non è la primavera il periodo migliore? :confuso: dite che posso concimare anche adesso? con chimico o letame?

infinito80

Aspirante Giardinauta
vorrei concimare le piante sia agrumi che altri frutti miscelando 2 concimi.. uno è un 20..10.10 e l'altro un 12-12-17. posso mettere un pugno di uno e un pugno dell'altro? o è meglio aspettare qualche mese e utilizzarli singolarmente alternandoli distintamente?

Alto