Consigli e suggerimenti sui i miei pini in vaso! Help !

Discussione in 'Giardinaggio' iniziata da lucky3000, 27 Ottobre 2006.

1. lucky3000

lucky3000 Guest

Salve ragazzi vorrei sottoporvi a questo tipo di problema, anche se poi non saprei se è un problema o sia normale.....

Il mio giardino :
    - è molto ampio quasi 250 mq. esposto verso nord, quindi quest'inverno addio sole (solo una piccola parte verso sud)
    - zona La Loggia (TO)
    - ho una decina di vasi da 100 cm con 2 pini piantati, di due diversi qualità che non saprei riconoscere, comunque presto posterò le mie foto.
    - I pini gli ho messi in una zona dove non son disposti ad una corrente d'aria..sapete non si sa mai...

Il mio problema è questo:
    in questo ultimo periodo ha piovuto molto ma la terra è sempre umidiccia...
    addiritura mi sono cresciuti i funghi pinaioli !!! quest'inverno avro' problemi con le radici ? Cosa devo fare ? resisteranno anche se il sole non lo vedono ?
    Devo dargli qualche concime in questo periodo ?

SPERO NEL VOSTRO SICURO CONSIGLIO E SUGGEIMENTO !!!:Saluto: :Saluto:

ESPERTI AIUTATEMI !!!:(

2. scardan123

scardan123 Guest

E' normale che i funghi crescano sotto i pini, a me non hanno mai dato problemi. La soal cosa che ha mai ucciso o fatto soffrire i miei pini è stata la siccità nell'agosto 03 e nel luglio di quest'anno.

Un po' di sole penso sia bene se lo vedono, ma anche i pini piccoli che da me sono tutti in piena ombra vivono bene lo stesso, solo mi sembra che ci mettano di più a crescere.

3. boba74

boba74 Esperto di alberi ed arbusti

Sono pini o abeti? Perchè sono in vaso?
    Non dovrebbero avere problemi, anche se sarebbe meglio metterli al sole, e comunque secondo me in vaso non dureranno in eterno, prima o poi dovrai metterli in terra....

4. ErikaErika

ErikaErika Maestro Giardinauta

Un pinno in vaso? Interessante. Potrei levarmi la voglia del pino anche io se stessero bene in vaso. Mi hanno sempre detto che le radici lavorano parecchio e non sono adatti nemmeno a stare vicini alle case perchè quando crescono le loro radici avvallano e rialzano il terreno.

5. lucky3000

lucky3000 Guest

Dalle vostra considerazioni sono fregato....moriranno :(

Non so se sono pini o abeti,....non so se avete presente quelle alberature da siepe intorno alle villette (magari ne avessi una) o come recizione di qualsiasi casa al pian terreno.....

Purtroppo c'è l'ho nel vaso perchè non ho del terreno in cortile ma solo delle mattonelle.... :cry:

La mia domanda era: è normale che la terra sia sempre umida in questo periodo ? Queste tipo di piante sopravivvono in inverno....tipo quello c'è dalla mie parti ? :flower:

In questo periodo devo consimarli o qualcosa del genere ?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2006
  6. boba74

boba74 Esperto di alberi ed arbusti

Allora non sono nè pini nè abeti. Saranno tuje o falsi cipressi. In genere possono stare molti anni in vaso (purchè ci si ricordi di annaffiarli in estate....). Vivono tranquillamente nel tuo clima, anche in inverno, ed è normale che ora sia umido il terriccio (ovviamente non serve annaffiarli se non si secca).
    Concima in primavera, ora non serve.

Condividi questa Pagina