• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli copertura gazebo

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti mi aiutate a trovare una soluzione per coprire un gazebo simile a questo????
icona_pergole.jpg

al momento per il sole ci sono cannicciole e rete oscurante ma vorrei qualcosa di impermeabile in modo da poterlo sfruttare anche quando piove.....
grazie in anticipo
:Saluto:
Ianì
 
S

scardan123

Guest
Vengono venduti a poco prezzo teli e teloni di materiale plastico impermeabile, robusto ma sottile e pieghevole, anche trasparenti. Puoi fissare un telone trasparente con un delle puntine da disegno o con delle mattonelle appoggiate qua e là.
Li vendono anche quelli che vendono tovaglie di plastica.

Se invece intendi piante impermeabili: niente. Se molto fitte, offrono riparo ma l'acqua te la becchi lo stesso.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
per il verde ci avevo pensato....ho un bel pò di edera ma...appunto l'acqua passa lo stesso....una copertura "verde" e magari fiorita era il sogno originario di mio marito ( forse ha messo il gazebo proprio per questo...) per quanto riguarda il telo .....non durerebbe niente...abito al terzo piano e quando il vento soffia.....si porta via anche il tetto della casa :cry: avevo pensato alle tegole....solo che poi mi oscura parecchio l'apertura della cucina....mi devo rassegnare a godermela a 360° solo in estate???
:Saluto:
Ianì
 
S

scardan123

Guest
Le tegole pesano troppo e se ne cade una ammazza qualcuno. Poi sono cavoli amari.
Hai due soluzioni secondo me:

1-tetti in finte tegole, legegrissime e impermeabili, come si usano per le case prefabbricate. Le vendono a pannelloni che ti tagliano come vuoi. Fai un giro al castorama o in un centro di materiali per l'edilizia e li compri, non costano molto. Si fissano in diversi modi ma comunque si fissano bene, viso che si usano per le case.

2-un rampicante sempreverde come il caprifoglio (lonicera): se piove l'acqua passa ma... se diluvia tu vai sotto il gazebo? a fare che, a cercare di ammalarti? :confuso:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Le tegole pesano troppo e se ne cade una ammazza qualcuno. Poi sono cavoli amari.
Hai due soluzioni secondo me:

1-tetti in finte tegole, legegrissime e impermeabili, come si usano per le case prefabbricate. Le vendono a pannelloni che ti tagliano come vuoi. Fai un giro al castorama o in un centro di materiali per l'edilizia e li compri, non costano molto. Si fissano in diversi modi ma comunque si fissano bene, viso che si usano per le case.

2-un rampicante sempreverde come il caprifoglio (lonicera): se piove l'acqua passa ma... se diluvia tu vai sotto il gazebo? a fare che, a cercare di ammalarti? :confuso:

l'idea delle finte tegole non è male....
:love_4: grazie vedrò di fare un giro e ti farò sapere

:Saluto:
Ianì
p.s. siccome ho il barbecue nel gazebo e se volessi fare una grigliata anche in inverno....se non mi casca acqua addosso sarebbe meglio!!!!:D
 

ian7771

Maestro Giardinauta
E i pannelli di "plastica" trasparente?

Per intenderci quelli con cui si fanno anche le cartelle.

Qualcosa del genere http://www.edilportale.com/edilcatalogo0/EdilCatalogo_SchedaProdotto.asp?IDProdotto=2995

L'ho visto realizzato in un grande negozio di arredo giardino, viene luminoso e protetto dalla pioggia, e in piu' potresti sempre far rampicare le piante che prenderebbero luce.

si ho sentito parlare del policarbonato....ma la mia preoccupazione è che il gazebo è esposto parecchio al vento...e non vorrei che volasse via e facesse pure danno!!!!!
cmq devo andare dove mi hanno realizzato il gazebo e proporrò anche le vostre idee.... grazie a presto
Ianì
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Consigli copertura gazebo.

Ciao,
per renderlo impermeabile ti converrebbe rivestirto di finte tegole, magari color del gazebo, oppura rivestirlo con teloni di color verde e poi rivestirlo ancora con delle piante rampicanti in modo che i teloni si confondano col lorore delle piante.almeno la tettoia la rivestirei in questo modo.
:Saluto::Saluto:Saverio
 

squalomediterraneo1

Aspirante Giardinauta
Ecco come si chiama...:crazy: non mi veniva il nome:flower:

Attenzione a caricare di tegole o quant'altro delle strutture non progettate per reggere questi pesi.

L'effetto vela si può contrastare con dei fissaggi in punti strategici, ma il pericolo di collasso della struttura impone la ricostruzione con nuovi materiali ben dimenzionati. :D
 
Alto