• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli arieggiatura.

molly

Aspirante Giardinauta
Ho aperto una nuova discussione perchè in quella nessuno mi si filava!
Speriamo che qualcuno si accorga di me!

Ho deciso di affittare una macchina per arieggiare il prato ma...
come si fa?

Riassumo quanto so:
:) Tagliare il prato basso.
:) Passare l'arieggiatore.
:) Ripassare il tosaerba per raccogliere "le schifezze"
:) Concimare
:) Annaffiare

A questo punto le domande.
:confused: Ho dimenticato o sbagliato qualcosa?

:confused: Il garden mi ha detto che domani hanno la macchina a disposizione. Ma qui oggi sta piovendo. Che faccio? va bene lo stesso?

:confused: Quante volte passare la macchinetta? una volta? o due? magari in senso opposto?

:confused: E' meglio aspettare per dare il concime?

:confused: E' necessario riseminare? e se si dopo quanto? Il prato è un disastro, ma vorrei evitare di riseminare (l'ho fatto tante volte con pessimi risultati mi riferisco alle infestanti che dopo poco tempo bivaccano nei miei praticelli!)

Attendo l'aiuto degli esperti !!
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
scusa se te lo chiedo, ma perchè vuoi arieggiare il prato?? Di solito il prato inglese fa bello anche con il classico metodo... no?
 

molly

Aspirante Giardinauta
Non è un prato inglese...
Ed è un disastro!! :(
Vorrei cercare di riprenderlo senza fare come ho già fatto diverse volte (buttare tutto e ripiantarlo :cry::eek:).

In ogni caso in questo periodo l'arieggiatura è consigliata per ridare vigore al prato, togliere il feltro ed altro (per i dettagli trovi tante discussioni di persone più autorevoli di me!)

L'ho fatto altre volte con un rastrello, ma è una faticata e non mi ha dato risultati soddisfacenti. Così vorrei provare con mezzi meccanici, spero più efficaci...
 

simomb

Maestro Giardinauta
mio marito quando arieggia fa come hai detto tu, passando due volte una da sx a dx e una da alto in basso. poi risemina sempre e quest' anno ha anche aggiunto un pò di terra "buona".
non so se visto che ha piovuto ti convenga farlo, penso che se la terra è molto bagnata ti conviene aspettare. lui cerca di fare tutto nello stesso giorno.
spero di esserti stata utile...buon lavoro
 

lorenzobrando

Giardinauta
ma sbaglio o l'arieggiatura fa solo sei buchi nel terreno per far respirare la piantina e non toglie nessun feltro?
L'operazione che dici dovrebbe essere la scarificatura.


Sbaglio?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Già, anche io la conosco come scarificatura, ed anche io, del tutto autodidatta, la effettuo come dice Molly. Alla fine semino sempre un pò e spolvero con della terra per evitare che predatori tipo uccelli & co. si cibino di tutto.
Alla fine il prato, che inglese non era, si presenta triste e grigio, ma poi dopo circa 15/20 giorni si aprono i semi e inizia a riprendersi, che fatica ma che soddisfazione!!!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Molly,

per una buona arieggiatura il terreno non deve essere nè troppo bagnato nè troppo arido: se zuppo c'è il rischio di "strappare" i ciuffetti sani ed "impastare" il terreno, mentre se è arido, l'arieggiatura rischia di non avvenire. Una, massimo due passate, sono più che sufficienti. Tutto giusto quello che hai scritto e riassunto, inoltre troverai anche nel forum dei miei messaggi dove ho riportato le mie esperienze personali con l'arieggiatura che, onestamente, ha dato veramente dei vantaggi al mio giardino.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, non posso che quotare ciò che ti è stato detto. Sia che arieggi con la scarificatura che con la carotatura comunque ti conviene aggiungere concime, terriccio e seme perchè l'operazione abbia senso, con terreno al giusto stato di umidità.
 
Alto